Meteo, l'analisi degli eventi tra il 19 e il 22 luglio 2023

L'intero territorio regionale investito da forti raffiche di vento, temporali e grandine
(2/8/2023)

Nelle giornate dal 19 al 22 luglio la regione è stata interessata dal passaggio di piogge molto intense, associate a grandine anche di grandi dimensioni e raffiche di vento significative. Le condizioni di elevata instabilità termodinamica presenti sulla pianura padana (aria calda e umida nei bassi strati e aria fredda secca in quota) in presenza di una debole circolazione ciclonica sono state determinanti nella formazione di queste strutture convettive organizzate. In particolare, si è assistito alla formazione di diverse supercelle, temporali caratterizzati al loro interno dalla presenza di intense correnti ascensionali e dalla presenza di un mesociclone (centro di bassa pressione di piccole dimensioni che conferisce al temporale un moto rotatorio), quattro delle quali hanno investito il territorio regionale.

Tra la notte del 19 e 20 luglio 2023, un’intensa linea temporalesca ha interessato le province di Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Il passaggio del sistema convettivo è stato accompagnato dalla caduta di grandine, anche di grosse dimensioni, e forti raffiche di vento (con massimi pari a 90 km/h sul ferrarese).

Il 21 luglio, due supercelle, la prima al mattino presto e la seconda nel pomeriggio, formatesi entrambe a nord della regione, hanno colpito la provincia di Ferrara, provocando danni a causa della grandine e delle raffiche di vento. Nel pomeriggio, l’instabilità termodinamica ha portato anche alla formazione di temporali, di minore intensità, sul riminese, parmense, piacentino e lungo la catena appenninica.

Anche la giornata del 22 luglio è caratterizzata dal passaggio di due temporali a supercella, il primo sviluppatosi a nord del territorio regionale, tra le città di Novara (Piemonte) e Milano (Lombardia). Il secondo si è formato direttamente sulla regione occidentale. L’evento è stato caratterizzato da piogge intense, ma di breve durata, grandine di dimensioni anche superiori ai 5 cm e raffiche di vento particolarmente intense, fino a massimi di 107,6 km/h. 

Colpite, come nelle giornate precedenti, le province di Modena, Ferrara, Bologna e parte di quella di Ravenna: la grandine di grosse dimensioni ha causato ingenti danni all’agricoltura, edifici e auto. Nel ravennate, nella zona di Alfonsine, i danni riportati al suolo risultano riconducibili al passaggio di un tornado.

Per i dettagli sugli eventi si rimanda ai rapporti post-evento pubblicate sul sito:

Rapporto meteo 19-21 luglio 2023
Rapporto meteo 22 luglio 2023

ultima modifica 2023-08-02T20:30:23+02:00