MISE: Linee guida su dismissione piattaforme petrolifere offshore

Decreto ministeriale firmato ed in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
(25/2/2019)

E' stato firmato ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico (di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali) un nuovo decreto che adotta le Linee Guida per la dismissione delle piattaforme per la coltivazione degli idrocarburi in mare e delle infrastrutture connesse.  
“Le Linee guida - dichiara il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, con delega all’Energia Davide Crippa - rappresentano il primo passo concreto per il raggiungimento di uno degli obiettivi di politica energetica nel settore upstream, che è quello di identificare le migliori tecnologie disponibili per la dismissione mineraria delle piattaforme offshore. Riteniamo che tale percorso di dismissione dovrà essere compatibile sotto il profilo ambientale e sociale, oltre che tecnicamente ed economicamente sostenibile. Andranno valutati e promossi anche eventuali usi alternativi innovativi delle piattaforme, in un’ottica di economia circolare e crescita blu, soprattutto in considerazione del fatto che i costi stimati della dismissione, a carico dei soggetti gestori, ammonterebbero a diverse centinaia di milioni di euro”. 
L’entrata in vigore delle Linee guida potrà avere un impatto sull’economia per l’apertura di nuovi cantieri e la creazione di posti di lavoro, sia per la dismissione delle piattaforme a fine vita sia per la valorizzazione delle stesse in chiave non estrattiva, per un importo stimato di centinaia di milioni di euro.

ultima modifica 2022-07-20T20:34:03+02:00