Monitoraggio qualità dell'aria e odori a Madregolo

Un complesso lavoro di monitoraggio nella località di Madregolo ha coinvolto Arpae di Parma, Ausl di Parma e Comune di Collecchio.

A seguito delle reiterate segnalazioni di disturbi olfattivi da parte dei residenti di Madregolo, è stata eseguita una campagna di rilevamento olfattometrico e  della qualità dell'aria con il laboratorio mobile e la strumentazione in dotazione alla sede Arpae di Parma. 

Sono stati misurati gli inquinanti tipici delle nostre zone più altre sostanze specifiche per risalire alla fonte dei disagi descritti dai cittadini: tra gli altri PM10, biossido di zolfo, biossido di azoto, metalli pesanti, acroleina e formaldeide. Inoltre, sono stati utilizzati dei campionatori passivi per la individuazione di sostanze organiche volatili e aldeidi.

Uno strumento per la rilevazione olfattometrica detto "naso elettronico" ha rilevato l'impatto degli odori dovuti alla possibili fonti di emissione, insieme a schede d'indagine compilate dai residenti in cui sono state rilevate le percezioni soggettive.

L'insieme dei dati elaborati è stato illustrato in una esaustiva relazione pubblicata nel sito web del Comune di Collecchio in cui sono descritte le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti che hanno partecipato al monitoraggio.

vai alla pagina web dedicata del Comune di Collecchio

ultima modifica 2022-07-15T14:36:07+01:00