Nel ravennate e nel reggiano tante iniziative in natura per famiglie

Un ampio calendario di incontri autunnali per piccoli esploratori della natura
(12/10/2022)

Nonostante il lento avvento dell’autunno, fioriscono sul territorio regionale molte proposte in natura per famiglie e bambini.

 

Nel ravennate, il Ceas della Bassa Romagna promuove due appuntamenti in natura, che trovano il proprio contesto nel Festival dello Sviluppo Sostenibile e nella rassegna regionale «Vivi il verde» per la valorizzazione di giardini (storici e non), parchi e aree verdi presenti sul territorio.

Ecco qualche dettaglio sugli incontri.

  • Sabato 15 ottobre, dalle 15 alle 17, «La storia della Riserva»
    Casa Monti ad Alfonsine organizza una visita guidata per famiglie presso lo stagno dell'ex fornace Violani, per osservare e raccontare l’evoluzione dell’ambiente rinaturalizzato a partire dagli anni '80. A seguire laboratorio per i più piccini.
  • Domenica 20 novembre, dalle 14 alle 17, presso il Podere Pantaleone di Bagnacavallo ci sarà invece una visita guidata per famiglie e adulti all’interno del bosco. Si parlerà delle sue origini e la sua storia, delle sue piante, anche rare, dei suoi alberi vetusti e degli animali che lo popolano. Saranno realizzate esperienze sul legno morto, vi sarà un contatto diretto e inusuale con vari insetti del legno e non mancheranno tante stimolazioni sensoriali attraverso gli elementi naturali del bosco.

Le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria presso la sede di riferimento.

 

Nel reggiano, il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia,  in collaborazione con enti e Comuni del territorio, propone per il week end questa escursione in natura

  • Domenica 16 ottobre, alle 15, alla Big Bench di San Cassiano attraverso i castagneti di Sara
    Situata a 850 metri di altezza, la Big Bench (ovvero la ‘grande panchina’) di San Cassiano offre una splendida vista della pietra di Bismantova, dei Monti Cusna, Ventasso e Alpe di Succiso e della valle del Secchia. È prevista una pausa-merenda in castagneto che potrà essere portata al sacco dai partecipanti oppure preparata da un’azienda agricola del territorio. 
    Prenotazione obbligatoria. Tutte le info nella locandina qui allegata.

Sempre nel week end, prende il via la rassegna “I colori della natura”, organizzata dal Ceas  Terre Reggiane - Tresinaro Secchia in collaborazione con il Centro per le famiglie, dedicata a famiglie con bambini dai 7 agli 11,  che prevede tre uscite in natura  per scoprire le bellezze del territorio. Questo il calendario:

  • Domenica 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12,  “Foliage” al Parco Rainusso di Rubiera
  • Domenica 13 novembre, dalle 10 alle 12.30, “La chimica nelle rocce” presso i Calanchi policromi di Baiso
  • Domenica 4 dicembre, dalle 9.30 alle 12, “Inchiostri naturali” al Parco dei Popoli di Castellarano


Tutte le iniziative sono gratuite, iscrizioni fino a esaurimento posti.  Tutte le info nella locandina qui allegata.

ultima modifica 2022-10-13T19:30:37+01:00