Ottobre al Ceas. Gli appuntamenti tra Imola e Faenza

Laboratori ed escursioni per il Ceas Imolese, conferenza sulle microplastiche per il Geol@b
(14/10/2022)

Con l’inizio dell’autunno il calendario delle attività dei Centri di Educazione alla sostenibilità si arricchisce progressivamente di appuntamenti di varia natura e rivolti a pubblici sempre diversi. Ne abbiamo la dimostrazione rileggendo i programmi del Ceas e Imolese e del Ceas Geol@b per la seconda metà di ottobre.

-

Questi le iniziative del Ceas Imolese

''La geologia da mangiare''
Laboratorio per bambini - sede del CEAS Imolese (complesso Sante Zennaro, via Pirandello 12 - Imola), martedì 18 ottobre 2022 dalle ore 16.45 alle ore 18.30.
Un laboratorio per capire i principali movimenti geologici del nostro pianeta, ricreandoli in cucina con semplici e gustosi alimenti. Una geologia… da leccarsi i baffi!
Età consigliata: dagli 8 agli 11 anni.
L'attività rientra nella rassegna “Pomeriggi al CEAS, fra esperimenti e libri!”, è gratuita con prenotazione obbligatoria.

“Impronte geologiche: storie di frane e riempimenti di un mare che sarà Appennino”
Escursione pubblica - ritrovo presso il parcheggio della sede del CEAS Imolese, domenica 23 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Escursione nella Valle del Santerno per osservare le forme delle rocce del territorio e scoprirne le tante storie geologiche che hanno da raccontare.
Gli spostamenti nel territorio saranno effettuati con il proprio mezzo. L'escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking.
L'iniziativa, gratuita con prenotazione obbligatoria, rientra nell'edizione 2022 del Baccanale (qui il programma completo).

“Scorci di vita nel bosco - Autunno 2021”
Disponibile on line il terzo video della serie ''Scorci di vita nel bosco'', nel quale sono raccolti diversi filmati ripresi, nell'autunno dello scorso anno, da alcune fototrappole posizionate all'interno della Riserva naturale del Bosco della Frattona a Imola.
Guarda il video “Scorci di vita nel bosco - Autunno 2021”.
Sono disponibili anche i primi due video della serie, relativi alla primavera 2021 e all’estate 2021.
Il quarto video, relativo alla stagione invernale, sarà reso disponibile il 21 dicembre 2022.

Ulteriori dettagli e informazioni su attività e prenotazioni possono essere richiesti al CEAS Imolese:

-

Questa l'iniziativa del Ceas Geol@b

Conferenza sulle microplastiche
Incontro pubblico, Museo civico di scienze naturali Malmerendi di Faenza, venerdì 21 ottobre, ore 21.00.
Continua l'attività divulgativa del Ceas Geol@b sul tema delle microplastiche avviata nel contesto del progetto della Regione Emilia-Romagna PlasticFreER. 
La collaborazione con l'Università di Bologna, l'Accademia dell'Agricoltura, le Associazioni del territorio, l'Amministrazione Comunale di Faenza ha patrocinato questo nuovo appuntamento, organizzato dall'Associazione Il mondo che vorrei.
L'obiettivo è l'attivazione di una rete sul territorio in grado di relazionarsi con il mondo della ricerca, che  sta mettendo  a punto metodiche analitiche in grado di rilevare precocemente le criticità che si  dovessero evidenziare.
L'iniziativa è gratuita. Qui il programma della serata.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’associazione Il mondo che vorrei:

ultima modifica 2022-10-14T19:30:09+01:00