Parchi, dalla Regione 4,5 milioni di euro

Destinatari i 5 Enti di gestione e il Parco Sasso Simone e Simoncello. L'assessora Lori: "Ambienti unici e preziosi"
(30/3/2021)

Rappresentano oltre il 16% della superficie regionale e sono una riserva preziosa di biodiversità. Un polmone verde che gioca un ruolo importante nel contrasto al cambiamento climatico e per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Sono le aree protette dell’Emilia-Romagna una rete diffusa di parchi, riserve naturali, siti Natura 2000 che la Regione sostiene, anche per quanto riguarda i costi di funzionamento. Vanno in questa direzione i quasi 4,5 milioni di euro assegnati come contributo per il 2021 ai cinque Enti di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia-Romagna, oltre che al Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello.

Un impegno della Regione che continua per una sempre maggiore valorizzazione di queste aree a beneficio delle comunità locali e di tutta l’Emilia-Romagna. "La cura e la crescita dei parchi sono particolarmente preziose per la nostra Regione, impegnata non solo a rilanciare la montagna, le aree interne e le loro comunità, ma anche a proseguire nella tutela e valorizzazione delle tante biodiversità e di ambienti unici e preziosi presenti nei nostri Parchi- sottolinea Barbara Lori, assessora alla Montagna, parchi, forestazione, programmazione territoriale-. Ecco perché  vogliamo continuare a offrire standard qualitativi elevati, così come è stato in questi anni, sostenendo i territori che attraverso governance locali garantiscono una gestione altamente qualificata nella  gestione di aree che sono anche riferimenti fondamentali per l’educazione ambientale a vari livelli. Non solo: i parchi sono anche strategici per la valorizzazione dei territori in chiave turistica".

Le risorse  (4.467.984 euro)- attribuite sulla base della superficie  e del numero delle aree protette gestite dai singoli Enti- sono così ripartite:  oltre 1 milione e 241 mila euro all’Ente di gestione Emilia Occidentale; 900 mila euro a  quello dell’Emilia Centrale; 985 mila euro  a quello dell’Emilia Orientale. E ancora: l’Ente di gestione Romagna riceve 509 mila euro, mentre quello del Delta del Po 705 mila euro. Infine sono stati assegnati 127 mila euro al Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello.

Le aree protette

In Emilia-Romagna ci sono 14 parchi regionali, 3 parchi nazionali e interregionali, 15 riserve naturali34 aree di riequilibrio ecologico, 158 siti della Rete natura 2000.

Una superficie protetta pari al 16,33% del territorio regionale in capo per la gran parte ai cinque Enti di gestione per i parchi e la biodiversità e a tre Enti Parco: oltre al Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello, i Parchi nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

(Fonte: Regione Emilia-Romagna)

ultima modifica 2022-07-20T19:30:06+01:00