Parte YOUZ, il primo Forum delle ragazze e dei ragazzi

Un percorso partecipativo per definire le nuove Linee guida e disegnare le politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna
(2/7/2021)

“Youz – Generazione di idee” è il percorso di partecipazione e confronto con tutti i soggetti - istituzionali e no, pubblici e privati - che in Emilia-Romagna si occupano di giovani in molteplici ambiti: educativo, formativo, lavorativo, sociale, sanitario, aggregativo, ricreativo, sportivo, religioso e culturale.


Partito da Bologna il 24 giugno, condotto dalla vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche giovanili, Elly Schlein, il percorso partecipativo porterà alla definizione di specifiche Linee guida per disegnare le politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, a breve e lungo termine in grado di realizzare interventi e progetti calibrati a favore deə giovanə, e renderli pienamente protagonistə delle grandi opportunità offerte dal Next Generation Eu e dai fondi strutturali. Nell’ambito del lancio di Youz sono state invitate più di 8mila persone, tra stakeholder e i giovani aderenti youngERcard.


Al centro degli incontri partecipativi locali - in presenza o online – quattro macroaree tematiche e obiettivi chiave che coinvolgono il futuro delle nuove generazioni: dall’inclusione all’ambiente e cambiamenti climatici, dal sapere all’innovazione. Per raccogliere il contributo fattivo di ragazze e ragazzi ai grandi temi dei nuovi orientamenti dell’Europa e sui documenti su cui attualmente si declina la Programmazione europea in Emilia-Romagna: Patto Lavoro e Clima, Programma di Mandato, Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile, Agenda 2030.


Il calendario degli incontri del percorso Youz, maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, collegamenti utili e contatti di riferimento sono disponibili a questo indirizzo sul portale della Regione Emilia-Romagna.

Fonte: Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2022-07-15T14:37:13+01:00