Polveri dal Sahara stanno raggiungendo parte dell’Italia

Le simulazioni effettuate con il modello previsionale di Arpae Emilia-Romagna
(30/3/2022)

È in corso un trasporto di dust dal Sahara che sta interessando il Mediterraneo e il centro sud dell’Italia. Le simulazioni sono state ottenute dal modello previsionale che Arpae Emilia-Romagna esegue quotidianamente in collaborazione con Ispra.

Il fenomeno potrebbe influire sulle concentrazioni di particolato atmosferico misurate dalle reti per il monitoraggio della qualità dell’aria dislocate sul territorio nazionale.

Il monitoraggio

Arpae Emilia-Romagna monitora quotidianamente le concentrazioni di aerosol in atmosfera tramite un sistema modellistico previsionale, fornendo ogni giorno dati sulla qualità dell’aria non solo alla scala regionale, ma anche, in collaborazione  con Ispra, alla scala europea e nazionale. Da sabato 26 marzo 2022 sta seguendo da vicino un episodio di trasporto di aerosol provenienti dal deserto del Sahara che sta portando grandi quantità di polveri nell’area mediterranea e verso il nostro paese, interessando principalmente le zone meridionali, che risultano particolarmente colpite, ma in parte anche le regioni più settentrionali.

Le simulazioni modellistiche sono ottenute utilizzando dati forniti dal programma europeo Copernicus Atmosphere Monitoring Service (Cams).

29 marzo30 marzo

ultima modifica 2022-07-15T14:37:39+01:00