Primi superamenti della soglia di informazione per l’ozono in regione

Registrati a partire da domenica 12 giugno, nella provincia di Piacenza. Nei prossimi giorni probabili ulteriori superamenti
(16/6/2022)

A partire da domenica 12 giugno, nella provincia di Piacenza sono stati riscontrati alcuni superamenti della soglia di informazione per l’ozono (media oraria >180 microgrammi/m3), i primi registrati in Emilia-Romagna nel 2022.

I superamenti sono stati rilevati nella stazione di fondo urbano di Parco Montecucco di Piacenza nelle giornate di domenica 12 (4 ore), lunedì 13 (6 ore) e mercoledì 15 (2 ore) e nella stazione di fondo rurale di Besenzone nella giornata di lunedì 13 (1 ora). Considerate le condizioni meteorologiche previste, contraddistinte dall’espansione del sistema anticiclonico di origine africana, che manterrà condizioni di tempo stabile, nei prossimi giorni potrebbero verificarsi ulteriori superamenti della soglia di informazione.

Per aggiornamenti, approfondimenti e previsioni della qualità dell’aria si possono consultare le pagine specifiche sul sito web di Arpae.

Qui sono disponibili i dati della situazione riassuntiva regionale sull'ozono.

Altre risorse sul sito Arpae: 

ultima modifica 2022-06-21T20:30:02+02:00