Progetto Prepair, al via l´indagine sul consumo domestico di legna

Questionari ai cittadini del bacino padano per stimare il contributo del riscaldamento domestico alle emissioni di PM10 e PM2,5
(3/4/2019)

Quale è il contributo del riscaldamento domestico a legna alle emissioni di polveri fini (PM10 e PM2,5)?

Per stimare il consumo di legna (tonnellate/anno) negli impianti domestici dell'area del bacino padano e descrivere nel dettaglio il contributo delle diverse tipologie di dispositivi e delle pratiche di combustione, parte in questi giorni una indagine rivolta ai cittadini del bacino padano.

E´ questo il primo passaggio necessario, la conoscenza dello stato di fatto, per formulare e promuovere adeguate politiche per il miglioramento della qualità dell' aria in tutto il bacino padano. L'indagine coinvolge un campione di cittadini e consiste nella somministrazione di un questionario telefonico o via mail. L'attività, condotta nell'ambito del progetto Life Prepair, è svolta da una società specializzata selezionata allo scopo e coinvolge i cittadini delle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, partner del Progetto Prepair, oltre alla Provincia di Bolzano.

In questo modo sarà possibile aggiornare i precedenti dati sul consumo di biomassa ottenuti con indagini analoghe e successivamente aggiornare il bilancio energetico nel settore residenziale attraverso la valutazione dell’apporto dato dai differenti vettori energetici.

Vai alla notizia sul sito Prepair

Il progetto Prepair

ultima modifica 2022-07-15T14:35:31+01:00