Pubblicato l’inventario delle emissioni di gas serra

I dati contengono una stima delle emissioni dei gas climalteranti (GHG -Green House Gases) in Emilia Romagna, riferiti al 2018
(25/1/2022)

L’osservatorio Energia ha predisposto l’aggiornamento al 2018 dell’inventario delle emissioni dei gas serra.

L’inventario delle emissioni di gas serra stima il contributo emissivo delle sorgenti antropiche e la capacità di rimozione dei gas climalteranti del territorio regionale. Le emissioni stimate sono relative a biossido di carbonio (CO2), protossido d’azoto (N2O) e metano (CH4).

La stima delle emissioni è stata condotta secondo la metodologia Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, che prevede il raggruppamento delle fonti emissive e dei processi di stoccaggio di carbonio in 5 settori principali:

  • Energia  - esplorazione e sfruttamento di fonti energetiche primarie; conversione delle fonti energetiche primarie in forme energetiche più utilizzabili nelle raffinerie e nelle centrali elettriche; trasmissione e distribuzione di carburanti; utilizzo di combustibili nelle attività produttive, nei trasporti e in sistemi destinati al riscaldamento.
  • Processi industriali e uso dei prodotti  - processi industriali, dall’uso di gas serra nei prodotti all’uso non energetici del carbonio da combustibili fossili.
  • Agricoltura, foresta e altri usi del suolo  - coltivazioni agricole; zone umide gestite e terreni allagati; zootecnia (fermentazione enterica) e sistemi di gestione del letame; lo stock di carbonio (C stock) associato ai prodotti legnosi raccolti.
  • Rifiuti  - Trattamento e smaltimento rifiuti;
  • Altro - emissioni indirette da depositi di azoto da fonti non agricole.

La relazione, disponibile al seguente link, riporta la metodologia seguita, i dati di base utilizzati e i risultati ottenuti.

E’ possibile scaricare i dati emissivi disaggregati a dettaglio comunale per settore di attività sul portale dei dati ambientali.

Vedi sezione Inventario gas serra

ultima modifica 2022-07-20T20:35:12+02:00