Qualità dell'aria a Reggio Emilia: report mensile di dicembre

Il mese di dicembre è stato caratterizzato da temperature decisamente superiori alle medie rispetto al trentennio 1981-2010.
(9/1/2020)

Dal punto di vista pluviometrico il mese di dicembre ha registrato valori di precipitazioni molto superiori alle medie ed è comparsa in città la neve. Le alte temperature e l’instabilità atmosferica hanno di fatto consentito una condizione dal punto di vista dell’inquinamento dell’aria meno gravosa del solito, trattandosi di un periodo invernale.

Per quanto riguarda il particolato PM10, le concentrazioni medie sono state abbastanza contenute, tenuto conto delle medie storiche, comprese tra i 42 µg/m3 della stazione da traffico di V.le Timavo, e dai 33 ai 38 µg/m3 presso le stazioni di fondo.

Nonostante le concentrazioni medie del PM10 siano state contenute, il numero dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 è stato comunque significativo: 11 superamenti a V.le Timavo, 9 a San Rocco, 7 a Castellarano e 6 a San Lazzaro. Abbastanza contenute le concentrazioni del particolato PM2.5 comprese tra i 26 ed i 31 µg/m3.

Modeste le concentrazioni di tutti gli inquinanti gassosi: biossido d’azoto, benzene, monossido di carbonio. Trattandosi dell’ultimo mese del 2019 e volendo tracciare un primo sommario bilancio dell’anno appena conclusosi, si può constatare un trend di diminuzione dei valori di concentrazione degli inquinanti invernali.

Per quanto riguarda il particolato PM10 si è avuta una diminuzione sia della concentrazione media, che del numero dei superamenti. Lieve diminuzione anche per il biossido d’azoto e benzene.

Scarica il report di dicembre (pdf 1,3 MB)

Visualizza e scarica i report precedenti

Che cos'è l'Indice di Qualità dell'Aria

ultima modifica 2022-07-20T19:33:23+01:00