Qualità dell'aria: revocate le misure emergenziali

Rientra l'allerta smog a Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
(7/3/2019)

Rientra l´allerta smog che aveva interessato i comuni aderenti al PAIR della regione Emilia-Romagna delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e agglomerato urbano bolognese, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Situazione
Era scattata il 4 marzo scorso l´allerta smog per i comuni PAIR di 7 province emiliano-romagnole (escluse solo Piacenza e Parma) a causa dello sforamento della soglia di legge del PM10 (50ug/m3) che si è verificato nei primi giorni di marzo. Le condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti che si sono verificate a partire dal 4 marzo, hanno portato ad un progressivo rientro della concentrazione delle polveri entro la soglia di legge in tutto il territorio regionale (condizione che si è verificata il 6 marzo), portando così alla revoca delle misure emergenziali nei comuni PAIR che erano in allerta smog. 

Le misure emergenziali sono quindi revocate da venerdì 8 marzo. Aggiornamenti lunedì 11 marzo dopo le 11,00 quando sarà emesso il Bollettino Liberiamolaria.

Le concentrazioni di PM10 negli ultimi 14 giorni
Il bollettino Liberiamolaria del 7 marzo 2019

ultima modifica 2022-07-20T20:31:19+02:00