Radar meteo, manutenzione imminente

Da febbraio Arpae inizierà un aggiornamento per migliorare i sistemi di monitoraggio e i dati non saranno disponibili
(27/1/2026)

Arpae comunica che, nei prossimi mesi, i due radar meteorologici attivi in Emilia-Romagna saranno in manutenzione per lavori di aggiornamento improcrastinabili volti al miglioramento tecnologico dei sistemi che vedrà la sostituzione completa dell'apparato radar, antenna compresa.
L’aggiornamento causerà un fermo di circa tre mesi per ogni radar, ma è necessario per migliorare il sistema di monitoraggio dell’Agenzia.

Questi interventi rientrano in un piano nazionale che prevede l'ammodernamento dell'intera rete radar italiana grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dovranno concludersi entro giugno 2026. 
Vista la grande rilevanza di queste informazioni, per gli utenti e per il sistema di allertamento regionale, desideriamo darne comunicazione. Sarà nostra cura fornire indicazioni aggiornate su date e tempistiche, a ridosso della data di spegnimento dei radar.

COME PROCEDEREMO
Arpae spegnerà un radar meteo alla volta: si inizierà i primi di febbraio con Gattatico (RE) che verrà poi riattivato a maggio. Dalla fine di marzo, si procederà con il radar di San Pietro Capofiume (BO) che verrà riattivato a giugno. Quindi per motivi legati alla programmazione dei lavori a livello nazionale, da fine marzo e per tutto il mese di aprile entrambi i radar saranno spenti.

Queste interruzioni causeranno la mancata disponibilità dei dati e ci scusiamo anticipatamente per il disservizio e i disagi. Sarà comunque sempre possibile consultare online i dati degli altri strumenti di monitoraggio (pluviometri e idrometri presenti sul territorio), quando entrambi i radar non saranno disponibili.

L’Agenzia è consapevole del disservizio per gli utenti, ma lavora per migliorare il sistema di monitoraggio e cercherà di ripristinare al più presto i sistemi e il flusso dei dati.

ultima modifica 2026-01-27T15:52:05+01:00