Rapporto annuale 2020 qualità dell'aria in provincia di Reggio Emilia

Pubblicato il rapporto 2020 con le elaborazioni annuali dei dati di qualità dell'aria rilevati dalle centraline e dal laboratorio mobile.
(24/6/2021)

Il 2020 è stato un anno singolare: se da un lato l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento adottate hanno generato una drastica riduzione di alcune tra le principali sorgenti di inquinamento atmosferico, dall'altro le condizioni meteorologiche, soprattutto nei primi mesi dell'anno, sono risultate particolarmente critiche e sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.

I livelli misurati dalla rete regionale della qualità dell'aria mostrano per il 2020 concentrazioni medie per quasi tutti gli inquinanti analoghe a quelle osservate nel 2019, nonostante condizioni meteorologiche molto più sfavorevoli rispetto all'anno precedente.

Il lockdown ha avuto un effetto più pronunciato sulle concentrazioni di inquinanti gassosi (NO, NO2, benzene), mentre le concentrazioni di particolato hanno mostrato una dinamica più complessa a causa dell’origine mista (emissioni primarie e produzione di particolato secondario) e del ruolo delle condizioni meteo. La meteorologia ha, inoltre, fortemente influenzato il numero dei superamenti giornalieri.

vai al rapporto completo (pdf 10 MB)

ultima modifica 2021-06-24T10:13:19+02:00