Rapporto annuale 2022 qualità dell'aria in provincia di Parma

Pubblicato il rapporto 2022 con le elaborazioni annuali dei dati di qualità dell'aria rilevati dalle centraline di monitoraggio.
(27/6/2023)

Nel 2022 in Emilia-Romagna i livelli misurati dalla rete regionale della qualità dell'aria continuano a mostrare per quasi tutti gli inquinanti concentrazioni medie in linea con quelle osservate nell'ultimo quinquennio.

Per quanto riguarda il PM10, per il decimo anno consecutivo non si sono verificati superamenti della media annua in nessuna delle stazioni di monitoraggio e i valori di concentrazione risultano sostanzialmente in linea con quelli degli anni precedenti e paragonabili tra loro sia per le medie annue che per i massimi, ad eccezione della stazione di fondo rurale caratterizzata sempre da valori inferiori.
Il numero di giorni di superamento del limite giornaliero, pari a 50 μg/m3, è risultato oltre il limite di legge (35 in un anno) nella stazione Parma-Montebello (46 superamenti), che è risultata l'unica in cui sono aumentati i superamenti rispetto al 2021, situazione dovuta anche alle condizioni meteo che hanno favorito l'accumulo di questo inquinante soprattutto nel mese di gennaio e nel periodo tra ottobre e novembre, con insorgenza di episodi acuti.

Per le PM2,5, le elaborazioni statistiche proposte confermano, anche per il 2022, il rispetto dei limiti di legge in tutte le stazioni per quanto riguarda i valori della media annua.
Nel periodo invernale i dati si attestano tra i 20 e i 25 µg/m3 mentre nel periodo estivo le concentrazioni sono prossime ai 10 μg/m3 in tutte le stazioni.
Rispetto a quanto misurato negli anni precedenti si evidenzia una situazione sostanzialmente paragonabile per tutte le stazioni.

Per il biossido di azoto, dalle elaborazioni statistiche si evidenzia come anche il 2022 sia stato caratterizzato da assenza di superamenti, in tutte le stazioni, sia per quanto riguarda il valore limite della media annua (40 mg/m3) sia per quanto riguarda il valore della media oraria giornaliera (200 mg/m3).
Come negli anni precedenti la stazione da traffico di Parma - Montebello registra i valori di concentrazione più elevati; valori sensibilmente inferiori sono stati misurati nelle stazioni di fondo urbano, suburbano e rurale di Parma-Cittadella, Colorno-Saragat e Langhirano-Badia.

Per l'ozono, le elaborazioni statistiche indicano come in tutte le postazioni si siano verificati superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute (42 superamenti presso la stazione di Parma-Cittadella, 74 presso quella di Langhirano-Badia e 67 presso Colorno-Saragat), mentre la soglia di informazione è stata superata per 10 ore a Langhirano-Badia e per 16 ore a Colorno-Saragat.

vai al rapporto completo (pdf 2,4 MB)

ultima modifica 2023-06-27T20:31:15+02:00