Rapporto annuale 2022 qualità dell'aria in provincia di Reggio Emilia

Pubblicato il rapporto 2022 con le elaborazioni annuali dei dati di qualità dell'aria rilevati dalle centraline di monitoraggio.
(27/6/2023)

Nel 2022 in Emilia-Romagna i livelli misurati dalla rete regionale della qualità dell'aria continuano a mostrare per quasi tutti gli inquinanti concentrazioni medie in linea con quelle osservate nell'ultimo quinquennio.

Per quanto riguarda il PM10 il mese di gennaio in particolare, ma anche febbraio e marzo, hanno presentato diversi episodi di superamenti protratti, dovuti a condizioni meteorologiche
favorevoli all'accumulo degli inquinanti, tanto che già a metà marzo nella stazione di Timavo era stata raggiunta la soglia di 35 superamenti annui del valore limite giornaliero di PM10 consentiti dalla norma.

La media annuale di PM2.5 nel 2022 è stata inferiore ovunque al valore limite della normativa, con valori in linea con i cinque anni precedenti.

Per quanto riguarda la media annuale di biossido di azoto (NO2), il valore limite annuale è stato rispettato in tutte le stazioni. Inoltre in nessuna stazione si è avuto il superamento del valore limite orario.

Per quanto riguarda l’ozono le concentrazioni rilevate e il numero di superamenti delle soglie continuano a non rispettare gli obiettivi previsti dalla legge.

vai al rapporto completo (pdf 6 MB)

ultima modifica 2023-06-27T20:31:03+02:00