Rapporto dell'evento dal 27 al 30 agosto 2022

Forti fenomeni temporaleschi accompagnati da vento forte, intensa attività di fulminazione e grandine in Regione.
(27/9/2022)

Le giornate del 27, 28 e 30 sono state caratterizzate da forti fenomeni temporaleschi accompagnati da vento forte, intensa attività di fulminazione e, in alcuni casi, grandine.

Il 27 agosto è stata la Regione centro-orientale a presentare i maggiori effetti sul territorio, in particolare sulla costa ferrarese si sono verificati allagamenti e cadute di alberi e rami, con raffiche di vento fino a 108 km/h misurate a Porto Garibaldi (FE) e nel Ravennate il forte vento ha fatto cadere diversi rami e alberi e uno di questi, a Marina di Ravenna, ha causato il ferimento di un ciclista. Le precipitazioni più intense hanno interessato le province centro-orientali ed in particolare si riportano i 29.4 mm misurati in 15 minuti nella provincia di Forlì-Cesena a Civitella.

I temporali del 28 agosto sono occorsi prevalentemente nelle zone collinari e montane e sono stati caratterizzati da pioggia intensa in particolare sull’Appennino bolognese (la stazione di Riola di Vergato ha registrato quasi 46 mm in un’ora), ma non sono state segnalate particolari criticità sul territorio.

Il 30 agosto, temporali intensi, accompagnati anche da intensa fulminazione, grandine e raffiche di vento, hanno interessato la Regione a partire da ovest. I maggiori danni sul territorio regionale si sono verificati nel Modenese, dove le forti raffiche anche oltre i 100 km/h hanno causato danni a tetti di aziende e abitazioni, la caduta di alberi e pali caduti, allagamenti di strade e sottopassi (con un'auto rimasta bloccata all’interno), con ripercussioni sulla circolazione in tutto il nodo stradale e autostradale di Modena. Le aree maggiormente colpite sono state Modena città, la località San Damaso e il Comune di Spilamberto. A causa dei forti temporali, accompagnati anche da intensa fulminazione, a Bologna i vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi per danni d'acqua e alberi caduti o pericolanti a causa del forte vento e della pioggia; danni anche in Appennino, dove in un'ampia area della valle del Savena, da Monghidoro a Loiano, si è verificata un’interruzione di corrente elettrica. Disagi per il vento forte segnalati anche nel Ferrarese.

Rapporto meteo dal 27 al 30 agosto 2022

ultima modifica 2022-09-27T19:30:43+01:00
Hanno contribuito: STEFANO COSTA