Regione Emilia-Romagna nuovi finanziamenti per la mobilità sostenibile

Fino a tremila euro per chi passa a un'auto elettrica, ibrida, a metano o gpl
(15/2/2019)

La Regione Emilia-Romagna stanzia fino a 3.000 euro di rimborso per i cittadini che, in Emilia-Romagna, decideranno di cambiare la vecchia autovettura, più inquinante, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale, come nel caso delle auto elettriche, ibride, a metano o gpl. Oltre al rimborso è previsto uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari.

Il nuovo bando è stato illustrato mattina a Bologna dal presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, insieme agli assessori regionali all’Ambiente, Paola Gazzolo, e ai Trasporti, Raffaele Donini. Un incontro che è servito per fare il punto sugli interventi varati dalla Regione per incentivare la sostituzione da parte di privati e imprese degli autoveicoli a maggiore impatto ambientale con altri modelli a basse emissioni e, più in generale, per rilanciare la sfida della mobilità sostenibile.

La nuova misura decisa dalla Giunta regionale è motivata anche per contrastare smog e polveri sottili provocate dalle automobili tradizionali. A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, per chi risiede in un comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35mila euro l’anno, sarà possibile chiedere online l’ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettriche, ibride, a metano o a Gpl.

La misura si affianca alle altre già adottate per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante: dall’ecobonus fino a 10mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4, attraverso il bando da quasi 4 milioni di euro aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile, al contributo fino a 191 euro l’anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019. Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: imprese e cittadini possono infatti richiedere entrambi.

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile.

ultima modifica 2022-07-20T19:34:17+01:00