Rilevamento della qualità dell'aria - Gazzata di San Martino in Rio

Risultati della campagna effettuata da 1/11/19 a 1/12/19, periodo con abbondanti precipitazioni e temperature superiori alla norma.
(29/1/2020)

Tali condizioni meteorologiche hanno pertanto ridotto notevolmente le concentrazioni degli inquinanti in atmosfera. Le concentrazioni medie del particolato PM10 sono risultate pari a 
21 µg/m3, in linea con quelle rilevate a San Lazzaro; mentre nella stazione da traffico di Viale Timavo la concentrazione è stata di 25 µg/m3.

Non vi sono stati superamenti del valore limite giornaliero  di 50 µg/m3 nè a Gazzata, nè presso le altre stazioni prese a raffronto. Basse le concentrazioni anche del particolato PM2.5 e di tutti gli inquinanti gassosi: monossido di carboniobiossido d'azotoanidride solforosaozono.  L'andamento orario degli inquinanti nella settimana tipo, per quanto riguarda il monossido d'azoto (inquinante primario, rappresentativo di ciò che avviene in prossimità della strada) mostra picchi contenuti, alle ore 7 del mattino e alle ore 19 solo nei giorni feriali.

Nelle ore centrali del pranzo non si evidenzia la presenza di inquinamento imputabile a traffico di transito. Per quanto riguarda il biossido d'azoto (inquinante secondario) si evidenzia un andamento in linea con l’atteso. Nelle ore notturne si osservano concentrazioni che talvolta superano quelle di V.le Timavo: ciò probabilmente imputabile a meccanismi di trasporto.  A contribuire ai livelli di NO2 rilevati concorre sicuramente anche il traffico presente sulla vicina A1 (700m).  Per tutti gli inquinanti, ozono compreso, non si sono avuti superamenti dei valore limite di riferimento, né si sono osservate criticità imputabili a situazioni di traffico locali.

Occorre comunque precisare che il mese di novembre è stato particolarmente anomalo per via delle abbondanti e continue precipitazioni.

Scarica la relazione completa (pdf 554 kB)

Visualizza e scarica i report delle altre campagne di monitoraggio

ultima modifica 2022-07-20T20:30:10+02:00