Rimini, un bando per trasformare una cava dismessa in spazio educativo

Si rivolge alle realtà del territorio impegnate in ambito educativo. E’ possibile aderire fino al 31 marzo
(28/3/2022)

Si intitola “In.Cal RE-PLAY” il progetto che mira a promuovere la riattivazione dell’ex cava In.Cal System attraverso laboratori rivolti a bambini/e e famiglie.
Il progetto si concretizzerà mediante un evento, previsto per il 22 maggio 2022 che vuole essere l’occasione per:

  • far incontrare gli attori del territorio, condividere idee comuni e valorizzare il patrimonio naturale dell’ex In.Cal System;
  • educare bambini e famiglie al rispetto della natura attraverso molteplici laboratori;
  • trasmettere aneddoti, curiosità e storie del luogo alla comunità;
  • sperimentare linguaggi espressivi in natura.

Per organizzare questo evento, il gruppo W.I.P.S (Valconca e Valmarecchia Insieme per la Sostenibilità) ha attivato un bando rivolto alle realtà della provincia di Rimini che operano in ambito educativo - ambientale, sportivo, culturale, artistico, storico e creativo rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni - che possono contribuire alla realizzazione dell’evento.

Uno spazio sostenibile e partecipato

Le finalità sono indirizzate a un processo ri-generativo dell’area dell’ex cava In.Cal System fortemente orientato ai temi della sostenibilità:

  • ambientale, con particolare attenzione ai temi della valorizzazione del paesaggio, tenendo conto delle fragilità e delle potenzialità di questo habitat;
  • sociale e culturale, focalizzandoci sulla didattica ambientale e all’inclusione sociale.

W.I.P.S. fornirà il supporto organizzativo e offrirà una vetrina istituzionale per allargare l’audience dei soggetti partecipanti, grazie a una rete di partner pubblici e privati.

Per partecipare al bando

E’ possibile aderire al bando entro le ore 12 di giovedì 31 marzo. Informazioni dettagliate e modalità di partecipazione al bando sono disponibili sul sito della Provincia di Rimini nella sezione dedicata a In.Cal RE-PLAY o nel volantino di presentazione (qui sotto allegato).

Per aggiornamenti sulle attività di WIPS è possibile consultare anche:

Il gruppo W.I.P.S

W.I.P.S. è un gruppo di giovani impegnati nel coniugare turismo e ri-valorizzazione del territorio, ed ha avviato questo progetto in collaborazione con Provincia di Rimini, Unione delle Province Italiane, Piano Strategico di Rimini, l’Associazione Servizio Civile di Rimini, Cooperativa Atlantide, Unione dei Comuni Valmarecchia e Unione dei Comuni della Valconca.

Per approfondire:

Scarica il volantino di presentazione con le istruzioni per partecipare

Guarda il video di presentazione del progetto

ultima modifica 2022-07-15T15:35:29+02:00