Ripartono in Emilia-Romagna le azioni di contrasto alla zanzara tigre

Anche i Centri di Educazione alla sostenibilità sono attivi nella promozione di buone pratiche nelle scuole e con la cittadinanza
(19/5/2022)

Con il caldo iniziano a comparire le prime zanzare. 

Per poter godere del verde e del proprio giardino è bene mettere in atto, nel pubblico e nel privato, una serie di azioni e buone pratiche per tenere lontane le zanzare.

La campagna regionale

Ricordiamo ai cittadini l’importanza delle buone pratiche per la lotta alla Zanzara, illustrate sulla piattaforma regionale zanzaratigreonline.it.  

La campagna regionale “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”, messa a punto dal Servizio sanitario regionale, è un invito ad essere informati, a prevenire e a proteggere. Questi consigli sono contenuti nei tre pieghevoli “Previeni”, “Proteggi”, “Consigli per chi viaggia” e nell’opuscolo multilingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese) a disposizione dei cittadini a questa pagina. 

A supporto dei progetti nelle scuole primarie è inoltre è possibile scaricare il libro "Zanzare, che fare? CHI sono, COSA fanno, COME difendersi!"

Le azioni sul territorio

In molti territori è già partita la distribuzione ai cittadini, fino ad esaurimento scorte, di campioni omaggio di prodotti larvicidi a basso impatto ambientale. Anche quest’anno infatti , sedici Ceas aderiscono al progetto di sistema Contrasto alla diffusione della zanzara tigre, attuando almeno uno dei quattro format proposti: Scuole primarie (secondo ciclo) e secondarie; Adotta una scuola – cittadini residenti; Centri estivi e laboratori scuola d’estate; Eventi con la cittadinanza.

Quest’ultimo sarà declinato in quattro possibilità di intervento: Infopoint con distribuzione larvicidi; laboratori; porta-a-porta informativi con distribuzione larvicidi nella stessa area urbana; Webinar.

Qui di seguito più nel dettaglio alcune delle iniziative già in corso.

Nei nove Comuni della Bassa Romagna sono entrate in vigore le ordinanze per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex pipiens). Oltre alle buone pratiche per evitare ristagni d’acqua, si sconsigliano i trattamenti adulticidi, in quanto non sono selettivi e uccidono anche insetti impollinatori, con ricadute negative sulla biodiversità.

Il C.E.A.S. Tutti per la TERRA dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha promosso incontri ed attività divulgativa nelle scuole sul tema zanzare, per parlare di come prevenire la proliferazione delle zanzare nel proprio giardino proteggendo la salute e tutelando la biodiversità (vedi locandina ‘Ho una tigre in testa’). Inoltre, grazie al contributo regionale "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" ha ideato un nuovo video sulle zanzare ‘Il Piano Rispettoso’, realizzato dai bimbi del centro estivo World Child in collaborazione con Ottomani ass. Culturale.

Ad Argenta, a partire da fine aprile, è stata avviata la distribuzione gratuita del prodotto larvicida, con banchetti dedicati in diversi punti della città, con la collaborazione del C.E.A.S. delle Valli e dei Fiumi. All’inizio del mese con la collaborazione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado G.B. Aleotti, la distribuzione è proseguita presso il mercato cittadino.

L'attività dei Ceas nell’anno scolastico 2020- 2021

Sono stati sedici i Ceas che hanno sviluppato azioni specifiche relative al progetto educativo di sistema promosso dal CTR, sebbene  a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia Coronavirus molte attività programmate nei mesi primaverili non si siano potute realizzare.

Sono state però elaborate modalità alternative di intervento educativo/formativo, orientandosi sulla didattica a distanza, sostituendo in molti casi i progetti scolastici con attività rivolte alla cittadinanza e laboratori organizzati all’interno dei centri estivi dei comuni di riferimento.

Una rimodulazione dei format che ha quindi consentito di coinvolgere comunque un significativo numero di classi e che ha esteso informazione e sensibilizzazione sul tema a favore delle rispettive comunità locali.

Per approfondire:

ultima modifica 2022-07-15T14:34:48+01:00