Sabato 17 settembre, passeggiate climatiche e naturalistiche

A Casalgrande nel reggiano e ad Alfonsine in Romagna, due appuntamenti da non perdere con la natura
(14/9/2022)

Un week end di fine estate dedicato in particolare alle escursioni in natura, grazie alle attività proposte dai Ceas delle rete RES.

Nel reggiano, il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, all’interno dell’evento 'Casalgrande Sostenibile' organizza una speciale 

  • PASSEGGIATA CLIMATICA
    Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 15.00, inizierà una piacevole passeggiata per imparare a conoscere il territorio e scoprire come esso interagisca con il cielo determinandone il buono ed il cattivo tempo, in questo periodo di cambiamenti climatici. Dall'alto della collina si potrà osservare da un punto privilegiato la conformazione del bacino Padano e dell'Appennino.

    Attività gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria al 349 3739354 (Debora). Maggiori Indicazioni inquadrando il QR code nella locandina.

Sempre nell’ambito dell’evento ‘Casalgrande sostenibile’ segnaliamo per domenica 18 settembre, la proposta ‘Puliamo Casalgrande’ da parte di Legambiente Reggio Emilia. Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Il Ceas Bassa Romagna Casa Monti organizza, per il pubblico di Alfonsine e della bassa ravennate un interessante

  • INCONTRO CON L'ENTOMOLOGO
    Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 15.00, avrà luogo a Casa Monti, in via Passetto 3, un incontro con un esperto entomologo per scoprire gli insetti che si possono osservare in riserva e il loro ruolo strategico. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mielizia e il centro agricoltura ambiente «Giorgio Nicoli» Srl. (L'incontro sostituisce la passeggiata naturalistica precedentemente in programma all'ex fornace Violani, annullata a causa delle avverse previsioni meteorologiche).

    L'evento, a cura di Atlantide, è gratuito con prenotazione obbligatoria al 0545 38149, o casamonti@atlantide.net.

Gli spazi di Casa Monti sono aperti anche il giorno successivo, domenica 18 settembre, per l’inaugurazione della mostra «Di tasto in tasto» dedicata alle macchine da scrivere Olivetti, allestita dalla cooperativa Atlantide.

 

Per approfondire:

ultima modifica 2022-09-16T19:30:02+01:00