Settembre 2023, le attività dei Ceas regionali

Manifestazioni e rassegne, laboratori e presentazioni di libri, escursioni diurne e notturne per un ricco calendario
(31/8/2023)

Ultimi scampoli d’estate e anno scolastico alle porte, i Centri per l’educazione alla sostenibilità (Ceas) proseguono senza sosta le proprie attività in tutta la regione, componendo un programma ricco e variegato di iniziative rivolte alle rispettive comunità locali. 

-

Calendario pieno per il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, impegnato in eventi e attività di diversa natura.

🌠​ Si comincia sabato 2 settembre alle 20:15 presso il Santuario di San Siro, nel comune di Viano, con “Stelle tra i calanchi”. L’affascinante cornice del Santuario ospita una serata da vivere con lo sguardo all’insù, insieme all'artista Ornella Franzini e lo spettacolo "La piccola stella caduta", narrato con fuoco e LED. 
Attività gratuita per bambini, famiglie ed adulti. Prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

Prosegue poi la collaborazione tra il Ceas e il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia nell’organizzazione di eventi per bambini e famiglie.
🏞️ "Crescere in natura" è un ciclo di esperienze in outdoor, divertenti e guidate, per bambini tra i 12 e i 36 mesi. "Storie e racconti dalla terra" è il primo di questi appuntamenti, previsto per sabato 9 settembre dalle 10 alle 12 – ai Calanchi di Casale a Baiso.
Qui il programma di “Crescere in natura" con informazioni e modalità di prenotazione.

🔄​ “Il Ciclo della Vita” propone invece uscite in natura rivolte a genitori e bambini dai 7 agli 11 anni per conoscere e scoprire le bellezze del territorio. Primo appuntamento,  "Trasformazioni vegetali nel bosco", giovedì 28 settembre dalle 16.30 alle 19.00 al rio Rocca a Castellarano;
Qui il programma di “Il ciclo della vita" con informazioni e modalità di prenotazione.

🌿​ “Il prato in tavola: riconoscere, utilizzare e cucinare le erbe spontanee del nostro territorio”  è il percorso che vuole associare l’importanza della biodiversità e le antiche tradizioni ormai perse applicandole nei luoghi dove abitiamo e nei nostri stili di vita quotidiani.
Si declina in due appuntamenti a Scandiano: una lezione teorica sabato 16 settembre alle 9:30 presso la Biblioteca Salvemini, e un’uscita didattica sabato 7 ottobre alle ore 9:30, a Ca’ De Caroli. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a cura del Ceas.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

♻️ Il Ceas partecipa inoltre a Casalgrande Sostenibile, che raddoppia l'edizione 2023 tra venerdì 22 settembre e domenica 24 settembre
Qui il programma della manifestazione con tutte le attività e i laboratori curate dal Ceas.

Infine, il 30 settembre, al  Parco dei Popoli di Castellarano, a partire dalle 15.30, è in programma Bug Hotel, con una passeggiata esplorativa nel parco per scoprirli, imparare a realizzarli e inaugurare i pannelli loro dedicati. Attività gratuita per bambini e famiglie con prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.

👣​ Appuntamento finale di “Andar per borghi in Val D’Enza.  Cammini d’arte, storia, natura e vita vissuta” rassegna estiva a cura del Ceas Rete Reggiana - Sede operativa di Bibbiano. E’ prevista una passeggiata tra i dintorni di Barco lunedì 4 settembre, dalle 20.45.
Qui la locandina dell'evento con tutte le informazioni.

🦟​ Il Ceas Rete Reggiana organizza inoltre un infopoint, nell'ambito del progetto “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre”, con distribuzione di kit larvicidi e materiale informativo, a Ciano d'Enza, Comune di Canossa, sabato 16 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🌷​ A Ferrara, il Ceas Centro IDEA collabora alla realizzazione della locale edizione di Interno Verde, la manifestazione che vede l’apertura nel capoluogo estense di oltre 50 giardini tra sabato 9 e domenica 10 settembreQui la pagina web con informazioni e istruzioni per iscriversi (online o presso l’Infopoint dedicato).

📗​ Nell’ambito della rassegna, sabato 9 settembre alle 18,30 nella sede della Biblioteca del Centro IDEA, si terrà la presentazione di "Parla Sostenibile” un libro per affrontare e impegnarsi in prima persona per difendere l'ambiente. Sarà presente l’autrice Silvia Moroni, gastronoma, docente green, esperta di sostenibilità. Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🌲​ Ricominciano le “Lezioni di Bosco” del Ceas Imolese, le escursioni al Bosco della Frattona alla scoperta della natura. ''Voci e natura nella notte” è l’incontro nel bosco a tu per tu con la notte, alla scoperta di suoni, luci e animali, nella natura. Si svolgerà venerdì 8 settembre, dalle 20.00 alle 22.30. 
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria fino a 25 partecipanti, 
Qui la pagina con informazioni per prenotare e partecipare sul sito web del Ceas. 

Il Ceas sarà poi presente alla Antica Sagra di Fontanelice, con laboratori e letture per bambini, a partire della ore 11. Su questa pagina il programma completo della manifestazione.

Sabato 30 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Parco dei bambini di via Morine a Imola, si terrà "Famiglie in natura", una mattina dedicato ai più piccoli, bambini dai 2 ai 6 anni, e alle loro famiglie. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina con informazioni per prenotare e partecipare sul sito web del Ceas. 

-

🌿 Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (RA), polo del Ceas Intercomunale della Bassa Romagna, è parte attiva nella 39maedizione della Sagra delle Erbe Palustri, iniziativa che ogni anno rievoca le antiche arti dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno. 
In questa pagina il programma completo della manifestazione,  in calendario da venerdì 8 a lunedì 11 settembre.

-

🦇​ La Nottola Aps-Asd, partner del Ceas Scuola Parchi Romagna, organizza insieme a La Grotta del Re Tiberio il “Laboratorio pipistrelli”, con due appuntamenti per imparare a conoscere questi animali giocando con la carta. Rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgeranno domenica 3 e 10 settembre, alle ore 14.30, presso il Centro Visite sul Carismo e la Speleologia, a Borgo Rivola, comune di Riolo Terme (RA).
Qui la pagina facebook con informazioni e modalità di prenotazione.

ultima modifica 2023-09-22T20:30:30+02:00