Settembre con i Centri di Educazione alla Sostenibilità del modenese

Molte le attività previste, tra cui una mostra sul cambiamento climatico, laboratori di economia circolare e un’asta di biciclette usate
(8/9/2023)

Ricca offerta di eventi sostenibili per chi vive sotto la Ghirlandina e zone limitrofe. I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) dell’area modenese hanno infatti ripreso a pieno ritmo la propria attività, organizzando iniziative per bambini e famiglie

-

📷 A Mirandola inaugura sabato 9 settembre, alle 16.30, una mostra sul Cambiamento Climatico, visitabile fino al 29 ottobre, presso il Barchessone Vecchio.

Il Ceas La Raganella ha inserito la mostra all’interno di un progetto didattico dedicato alle scuole, che permetterà ai giovani studenti di visitare la mostra per comprendere l'impatto locale e gli scenari futuri legati al climate change.
Ideata dall'Associazione FotoArt Castelvetro, la mostra “Clima” pone come oggetto di riflessione, attraverso le immagini esposte del territorio, un tema di estrema attualità come il cambiamento climatico e sarà visitabile  tutti i sabati e le domeniche dalle 15:30 alle 19:30.
Completa l’iniziativa una conferenza con il prof. Alessandro Montemaggiori che si terrà sabato 23 settembre alle 16.30, sempre sul tema del cambiamento climatico.
Qui la locandina con maggiori informazioni

-

Il Ceas di Nonantola si dedica invece a molteplici laboratori e attività dedicate all’economia circolare. 

​⚗️ Per venerdì 22 settembre, alle 17, previsto il laboratorio ‘Ciao, sasso!’, iniziativa di narrazione e laboratorio tra fantasia e geologia per bambini dai 6 ai 10 anni. 
A cura del Ceas di Nonantola e della biblioteca comunale.
Questa la locandina con maggiori informazioni.

​♻️​ Prevista invece per domenica 24 settembre 2023, l’inaugurazione OC Lab delle Officine Culturali, con laboratori dedicati all’economia circolare.
Alle ore 14.30 appuntamento con il laboratorio di serigrafia sostenibile, per realizzare una serigrafia con tinture naturali e sostenibili. 
Alle ore 15.30, laboratorio di intrecci emersi, per realizzare manufatti con materiali di origine naturali raccolti nella zone di origine (ginestre, palme, tarassaco, avena ecc)
I laboratori sono gratuiti ma con iscrizione obbligatorio. 
Questa la locandina con tutti i dettagli.

🍇​ Lo stesso giorno, nel cortile della Ludoteca in Piazza Liberazione, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, Laboratori per bambini con "Il grande gioco dell'uva",organizzato dal Ceas in collaborazione con "Niente di nuovo ODV".I laboratori gratuiti con prenotazione consigliata
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

​ A Modena, doppio appuntamento con il Ceas MUSA (Multicentro Ambiente e Salute).

🌳​ La "Festa di Bimbalbero 2023"  è in calendario domenica 17 settembre dalle ore 15.00 presso il Polo Ambientale di Marzaglia. Torna la tradizionale festa, dedicata quest'anno ai nati nel 2022, in onore dei quali verranno messi a dimora alberi appartenenti a specie autoctone.
Qui il programma completo della giornata.

🚲 Nell’ambito di Domenicambiente, torna il  24 settembre l'asta di bici recuperate. La manifestazione, organizzata insieme a Ciclofficina Popolare (Rimessa in Movimento) e Comitatissimo della Balorda di Carpi, coniuga i principi dell'economia circolare con quelli della mobilità sostenibile. Le bici provengono infatti dall'ufficio degli oggetti smarriti e vengono fornite dal comune di Modena, che ne certifica la lecita provenienza, mentre i volontari le hanno sistemate per tornare in strada. 
Qui la pagina dedicata all’evento, con tutte le informazioni, sul portale del Comune.

Questa la locandina dell'asta di biciclette
Questa la locandina della biciclettata di quartiere

ultima modifica 2023-09-22T20:30:09+02:00