Siamo nati per camminare 2023, i primi risultati

Grande partecipazione con oltre 34.000 bambini coinvolti. A maggio premiazione in Regione
(17/4/2023)

Si è conclusa l’edizione numero dodici di “Siamo nati per camminare”, la campagna regionale promossa dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Centri di educazione alla sostenibilità.

La campagna
Per due settimane - dal 20 al 31 marzo 2023 - le classi partecipanti, più di 1600 quest’anno, si sono sfidate in un contest che ha portato studenti e famiglie a sperimentare nuove modalità per andare a scuola in modo sostenibile: a piedi o in bici, in autobus, ma anche in monopattino, skateboard, roller, e naturalmente con Pedibus o Bicibus, sempre più diffusi nelle grandi e piccole città. I partecipanti hanno indicato in appositi registri la modalità di spostamento quotidianamente adottata. 

I vincitori e le premiazioni
A livello locale - nei comuni e negli istituti scolastici aderenti - sono già iniziate e proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico manifestazioni e premiazioni per i risultati ottenuti. 
E, come ogni anno si svolgerà a livello regionale un evento di premiazione delle classi che più si sono distinte nella mobilità sostenibile durante gli spostamenti casa-scuola, individuate mediante la registrazione quotidiana degli spostamenti. 
In questa occasione si aggiungerà un riconoscimento speciale, premiando anche l’elaborato più originale realizzato dalle classi partecipanti, sul tema di quest’anno, “Leggere la città camminando”. L’evento è in programma per il prossimo 22 maggio presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, dove i bambini dialogheranno con Consiglieri e Assessori.

I numeri di “Siamo nati per camminare” 2023
Il bilancio di quest’anno è stato positivo, con una estesa partecipazione in tutta l’Emilia-Romagna. Ben 34.301 bambine e bambini si sono impegnati nei percorsi casa-scuola, in 66 Comuni. Complessivamente la campagna ha interessato 1640 classi di 239 plessi scolastici. Grande la partecipazione sia delle scuole dell’infanzia - coinvolte dalla scorsa edizione - con 67 sezioni e 1.419 piccoli camminatori, sia della secondaria di 1 grado, con 258 classi e 5.676 ragazze e ragazzi. 

Per approfondire:

Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni

Quaderno didattico "Leggiamo la città camminando”
Pubblicazione della Campagna 2023 

Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale

Siamo nati per camminare 2023: pronti, partenza... via!
Dal 20 al 31 marzo migliaia di alunni coinvolti nella manifestazione regionale per una mobilità casa-scuola sostenibile

ultima modifica 2023-05-08T19:30:02+01:00