Siamo nati per camminare, al via l’edizione 2024

Dall’8 al 19 aprile in tutta la regione migliaia di studenti impegnati nella manifestazione per la mobilità sostenibile casa-scuola
(8/4/2024)

Al via anche quest’anno  “Siamo nati per camminare”, la manifestazione promossa dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno della mobilità sostenibile casa-scuola.

In tutta la regione, dal 8 al 19 aprile 2024, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività, a livello locale saranno premiate le classi più virtuose in assoluto e quelle con il miglioramento più alto ottenuto rispetto alla condizione di partenza.
L’iniziativa, giunta alla
tredicesima edizione, si rivolge a famiglie di bambini di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. 

L’iniziativa di svolge nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Tema dell’edizione 2024 è "Scopriamo la nostra casa”, cui è collegato anche il tradizionale Concorso creativo. Le classi aderenti alla campagna saranno invitate a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine, una rappresentazione del proprio territorio di prossimità  per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. In tal senso saranno organizzate iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi.

La campagna è promossa e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide insieme all’Associazione Genitori Antismog di Milano e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità). Un’anteprima della manifestazione ha avuto luogo a Bologna nel mese di marzo.

Per approfondire
Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni

Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale

Mobilityamoci
Il video integrale di presentazione del progetto

ultima modifica 2024-04-24T20:30:07+02:00