Siamo nati per camminare 2023, al via le iscrizioni

Fino al 25 febbraio aperte le adesioni all’evento regionale sulla mobilità sostenibile casa-scuola, previsto nel mese di marzo
(23/1/2023)

"Leggiamo la città camminando” è il tema dell’edizione 2023 di “Siamo nati per camminare” la campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si rivolge a bambini e genitori di scuole primarie, secondarie di primo grado e, quest’anno per la seconda volta, di scuole dell'infanzia, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci.
-

La campagna 2023, come partecipare
Anche per questa edizione, evento centrale della campagna sono le due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. In tutta la regione, dal 20 al 31 marzo 2023, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
A conclusione delle attività si potranno organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi, tra cui la consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.
Le classi migliori a livello regionale saranno invitate al consueto evento finale che si svolgerà a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna o, in alternativa, online.
Quest’anno inoltre, in coerenza con il tema prescelto e le attività ad esso collegate, si prevede di dare un riconoscimento anche al testo originale sul camminare e leggere la città realizzato dalle classi partecipanti.

I comuni che intendono partecipare alla campagna possono farlo compilando il modulo google on-line entro il 25 febbraio 2023

Tutte le informazioni e i dettagli sulla campagna - obiettivi e metodologia, materiali e strumenti, istruzioni e modalità di iscrizione - sono disponibili scaricando questo documento.
-

L’edizione 2022 di “Siamo nati per camminare”: i risultati
All’edizione 2022 della campagna avevano  preso parte 72 comuni in tutta l’Emilia-Romagna, con il coinvolgimento di 222 scuole, 1634 classi e più di 34.200 piccoli camminatori. Tra le novità dell’edizione, come detto, la presenza per la prima volta di 15 scuole dell’infanzia, con quasi 1000 piccoli partecipanti.
In aggiunta a ciò, si è registrato un incremento significativo di pedibus e bicibus rispetto agli anni precedenti, che si sono consolidati nel tempo in molti comuni, e che si sono mantenuti attivi nell’anno scolastico passato ma anche in quello in corso, grazie alla collaborazione di enti locali, istituti scolastici, comitati di genitori e associazioni di volontariato.


Per approfondire

Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni

Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale

“Siamo nati per camminare” 2022-23
Documento di presentazione della campagna

Modulo di iscrizione a “Siamo nati per camminare”
Da compilare per partecipare alla campagna 2023

Siamo nati per camminare, grande partecipazione, ora i vincitori
I risultati dell’edizione 2022 (Archivio news Arpae)

ultima modifica 2023-03-10T20:30:31+01:00