Sotto il solleone con i Ceas

Le attività tra luglio e agosto della rete RES, tra iniziative in natura, laboratori per bambini, escursioni e turismo sostenibile
(25/7/2023)

Un’agenda di luglio e agosto ricca di impegni per i Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale, che spaziano tra eventi e manifestazioni di diversa natura su tutto il nostro territorio. Questo il programma.

-

Il Bosco dei Giganti” è l'iniziativa organizzata nei Parchi del Ducato nell’ambito di "La scuola in Natura", prevista per giovedì 27 luglio alle 21:00, nel Parco Boschi di Carrega (Sala Baganza - PR).  Un'emozionante passeggiata nel bosco, tra i faggi messi a dimora da Maria Luigia nel 1828 che, come giganti buoni, insegnano ad ascoltare il silenzio della foresta e i suoni dei suoi abitanti. Iniziativa gratuita, aperta alle famiglie con prenotazione obbligatoria. 
Qui la pagina dedicata sul sito dell’Ente Parco con tutte le informazioni.

-

Doppio appuntamento per il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, con attività realizzate in collaborazione con i comuni del territorio.

Sabato 29 luglio, a Cadiroggio (Castellarano), alle ore 18:30, si terrà una Liberazione di animali selvatici, organizzata dal Centro di Recupero Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, in collaborazione con il Comune e il Ceas. Saranno liberati ricci e altri animali selvatici, recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione.
Non è necessaria la prenotazione. Qui la locandina con tutte le informazioni sull'iniziativa.

Faccio ergo sum” è invece il titolo del laboratorio di autoproduzione ecosostenibile del sapone domestico, che si terrà sabato 5 agosto, alle ore 10.30, presso il Campo Sportivo Muraglione di Baiso. Il laboratorio, a cura di Laura Catellani e Debora Lervini del Ceas, rientra nel programma della seconda edizione del Festival sulle donne WAOO.
Iscrizione obbligatoria. Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

Il Ceas Valle Panaro, nell’ambito di “Spilamberto in verde”, organizza "Artisti in natura”, laboratorio per bambini da 5 a 11 anni, giovedì 27 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, presso il Parco del Guerro, località San Vito.
L'iniziativa è gratuita. Qui la locandina con tutte le informazioni.

All'interno del ciclo "Appuntamenti dell'ambiente" è invece in programma, a Vignola (MO), "Giochi optical", laboratorio per bambini da 5 a 11 anni, venerdì 28 giugno dalle 19.00 alle 23.00. L'iniziativa è gratuita. Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

Il Ceas Associato di Nonantola (MO) collabora alla realizzazione di “Grani Antichi e Grani Artistici”, lunedì 31 luglio alle ore 21.00 presso il Museo di Nonantola, via del Macello. Un laboratorio alla scoperta del grano,del pane e del cibo nel mondo antico dal punto di vista archeologico, scientifico e artistico. Iniziativa gratuita per  bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro sabato 29 luglio.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

Sabato 29 luglio, presso il Museo del Paesaggio della rocca di  Riolo Terme (RA), a partire della ore 18:00. doppia presentazione dei volumi Paesaggi della Vena del Gesso Romagnola , con l’intervento di Laura Punzo dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio, e I boschi della Valle del Senio, alla presenza dell’autore Roberto Rinaldi Ceroni. Presentano la serata Federica Malavolti, sindaca di Riolo Terme, e Giacomo Buganè del Ceas Geol@b APS. L’evento rientra nel programma della Fiera del libro romagnolo.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

La Chiocciola - Casa del Nomade ha organizzato “Habitat - tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appenninodal 18 al 20 agosto, nell’ambito della tappa al Parco Sasso Simone e Simoncello di Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo ResponsabileE’ previsto un ricco programma di appuntamenti e attività:  talk, musica, trekking, tavole rotonde, proiezioni e altro ancora. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e sarà possibile campeggiare gratuitamente dentro il Parco Begni di Pennabilli (RN)
Informazioni e aggiornamenti sull'evento Facebook dedicato ad Habitat e sulla pagina web della tappa Itaca del Parco Sasso Simone e Simoncello.

ultima modifica 2023-07-26T20:30:02+02:00