Stazione locale di monitoraggio della Qualità dell'Aria Roncobilaccio

Sono disponibili sul sito, all’interno della pagina del bollettino provinciale, anche i dati di qualità dell’aria di Roncobilaccio.
(4/5/2021)

Dallo scorso 1° maggio sono disponibili sul sito web di Arpae, all’interno della pagina del bollettino provinciale di Bologna, anche i dati di qualità dell’aria acquisiti dalla centralina di monitoraggio posizionata nell’abitato di Roncobilaccio.

La recente installazione della stazione di rilevamento rientra nell’ambito di una convenzione stipulata tra Arpae, Comune di Castiglione dei Pepoli e Autostrade per l’Italia S.p.A, ed è motivata dalla realizzazione della centrale di ventilazione della Galleria di Base della Variante di Valico dell'Autostrada A1, che interessa il territorio del comune di Castiglione dei Pepoli proprio nei dintorni della frazione di Roncobilaccio. Un monitoraggio della qualità dell’aria  successivo alla conclusione dei lavori rientra infatti tra le prescrizioni previste per la fase post-operam.

La stazione, posizionata all’interno dell’abitato di Roncobilaccio, è stata attivata e tenuta sotto osservazione per l’intero mese di aprile e rileva, ai sensi della normativa vigente, i seguenti inquinanti atmosferici:

  • particolato PM10;
  • ossidi di azoto (NO2, NO, NOX);
  • monossido di carbonio (CO)

I dati acquisiti dalla centralina di monitoraggio vengono valutati dagli operatori Arpae, in conformità al processo di validazione già adottato per le stazioni di rilevamento afferenti alla Rete Regionale della Qualità dell’Aria. Anche tale attività è prevista nel quadro della medesima convenzione che ha condotto all’installazione della centralina.   

I valori rilevati per i diversi inquinanti, da riferire ai limiti normativi vigenti, sono disponibili ogni giorno sulla pagina web del bollettino Arpae della qualità dell’aria relativo alla Città Metropolitana di Bologna dove vengono presentati all’interno della tabella relativa alle stazioni locali.

ultima modifica 2021-05-04T17:02:15+02:00