Strategia Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

La prima consultazione aperta fino al 30 settembre per i partecipanti dei Forum, Reti e Tavoli impegnati nell’attuazione della Strategia
(12/8/2022)

Con l’approvazione della Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Emilia-Romagna ha assunto i 17 obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite per dare il proprio contributo, insieme alle comunità locali, all’attuazione del programma d’azione globale “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, cogliendo appieno i principi di partecipazione e collaborazione che l’ONU ritiene indispensabili affinché tutta la società ne diventi attiva protagonista.

La Regione ha dato vita a un processo di ascolto che consentirà ai cittadini di aderire al Forum Agenda 2030 e di presentare proposte per avviare azioni concrete d'informazione e comunicazione della Strategia regionale Agenda 2030 rivolte alla comunità regionale. Ha così istituito il ‘Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’, quale rete delle esperienze di partecipazione regionale, che coinvolge le altre amministrazioni, il partenariato economico e sociale, le imprese e la società civile e promuove sinergie con il Coordinamento Emilia-Romagna Sostenibile (Cers) e con l’Agenda 2.0 per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Bologna.

Quale sede d'incontro e collaborazione del Forum dell’Agenda 2030 è stata individuata la piattaforma PartecipAzioni, strumento attraverso il quale si intende promuovere l’attivazione di una comunità regionale trasversale e dinamica sui temi dello sviluppo sostenibile.

Per avviare un iniziale coinvolgimento è stata attivata la prima consultazione, aperta sino al 30 settembre 2022 e rivolta ai partecipanti dei Forum, Reti e Tavoli attivi sul territorio e impegnati a vario titolo nell’attuazione della Strategia regionale dell’Agenda 2030, che si avvale di un questionario online, della durata di circa 10 minuti, attraverso il quale sarà possibile raccogliere valutazioni e suggerimenti che consentiranno di potenziare e migliorare le attività dedicate alla comunicazione della Strategia Regionale Agenda 2030, tenendo conto delle opinioni che emergeranno.

Chi è interessato a partecipare alla consultazione, deve prima registrarsi alla piattaforma e quindi accedere alla consultazione: “Ascoltiamo il Forum regionale”.

I risultati verranno elaborati e resi noti sulla piattaforma PartecipAzioni nelle pagine dedicate alla Strategia Agenda 2030.

Approfondimenti

Sito Regione Emilia-Romagna

Sito sostenibilità Arpae

ultima modifica 2022-08-18T20:30:02+02:00