Bassa Romagna, tavola rotonda per il metaprogetto sul consumo di suolo

Si conclude il progetto di educazione ambientale: gli studenti del liceo di Lugo per un migliore utilizzo del suolo
(15/4/2024)

Si è concluso venerdì 12 aprile con una tavola rotonda il percorso didattico «Acqua: troppa o poca? Dall'orto didattico alla città», promosso dal Ceas Bassa Romagna in collaborazione con il liceo di Lugo sul tema della transizione ecologica e gli obiettivi dell'Agenda 2030, a partire dagli spazi aperti urbani, il consumo di suolo e il rapporto con l'acqua

Il progetto di educazione ambientale realizzato dal Ceas dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha coinvolto quattro classi del liceo di Lugo; gli studenti si sono confrontati in plenaria e attraverso le proprie riflessioni, hanno individuato criticità e opportunità per immaginare un uso sempre più consapevole del suolo pubblico.

Nel percorso progettuale sono state esplorate le opportunità presenti sul territorio, e le conseguenti possibilità di intervenire sugli spazi urbani aperti attraverso due sguardi paralleli: in particolare orticoltura (scolastica, urbana, terapeutica) e infrastrutture verdi e blu urbane come strumenti di adattamento e mitigazione, partendo dalle soluzioni basate sul ripristino ambientale

Il progetto ha visto la collaborazione di esperti locali e regionali, tra cui Luisa Ravanello di Arpae del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae, referente del progetto “Crisi climatica e resilienza urbana .

Alla tavola rotonda si è parlato anche di case a km0, di edilizia residenziale a basso impatto e resiliente, di soluzioni basate sulla natura (Nbs, Nature Based Solutions) partendo da indicazioni internazionali e locali..

Il risultato di un percorso di co-progettazione

Il progetto è stato ideato nell’ambito del metaprogetto “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento””, il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità insieme ai Ceas della rete regionale. In particolare, questo progetto del Ceas Bassa Romagna rappresenta l’evoluzione concreta del project work sviluppato nell’ambito del campo di ricerca-azione “Agenda 2030 e stakeholders engagement”.


Per approfondire:

Il comunicato stampa dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna

Bassa Romagna, al via un nuovo progetto ambientale al Liceo di Lugo
(archivio notizie Arpae)

Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
(Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae)

ultima modifica 2024-04-15T20:30:01+02:00