Terre e rocce da scavo con amianto naturale, le linee guida Snpa

Per le attività di scavo, movimentazione, trasporto e criteri di monitoraggio
(5/5/2023)

Il tema dell’amianto, per l’ampiezza delle problematiche connesse, per le complesse implicazioni di natura sanitaria e per l’elevato impatto socio-economico, rappresenta per l’Snpa uno dei più rilevanti ambiti di interesse e di azione.

La presente Linea guida, nell’ottica di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative dello stesso Snpa e degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale, si prefigge di fornire indicazioni tecniche per la gestione degli interventi in zone interessate dalla presenza di formazioni ofiolitiche (c.d. “Pietre verdi”) o comunque interessate dalla presenza di materiali fibrosi naturali. Tali indicazioni derivano dalle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale e dalle esperienze delle agenzie di protezione ambientale più impegnate in tale ambito.

Per Arpae al gruppo di lavoro ha partecipato Tiziana Bacci dell'Unità amianto, polveri e fibre del laboratorio multisito, sede di Reggio Emilia.

Scarica la Linea guida Snpa 44/2023

Scarica l'atlante fotografico di immagini stereoscopio - microscopia ottiva luce polarizzata - Dc microscopia elettronica a scansione e a trasmissione tratte da campioni in massa particolato aerodisperso su filtro a membrana provenienti cave dell'Emilia-Romagna, Valmalenco e Valle d'Aosta.

ultima modifica 2023-07-26T20:30:02+02:00