Terremoto nel reggiano il 9 febbraio: paura ma nessun danno

Attivo dal 2016 “Prevenzione e gestione del rischio sismico”, progetto educativo di Arpae e dei Ceas
(10/2/2022)

Nella serata di ieri, 9 febbraio, sono state avvertite chiaramente in provincia di Reggio Emilia alcune scosse di terremoto, con epicentro tra i comuni di Bagnolo in Piano e Correggio. I due eventi sismici principali, riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno avuto magnitudo 4.0 alle ore 19.55, e magnitudo 4.3,alle ore 21. Nella notte si sono registrate altre scosse di assestamento.
Sono tuttora in corso verifiche, ma la Protezione civile regionale, che si è prontamente attivata, fa sapere che non si riscontrano danni a persone o cose.

La significativa storia sismica, anche molto recente, della nostra regione, l’imprevedibilità dei fenomeni tellurici, il presupposto che “non sono i terremoti a fare vittime ma gli edifici”, hanno spinto Arpae ad attivarsi con iniziative educative ad hoc, che hanno dato vita al progetto “Prevenzione e gestione del rischio sismico”. Il progetto nasce infatti con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del rischio sismico per la creazione, nel tempo, di una vera e propria consapevolezza della gestione del pericolo sismico e, dove possibile, di misure preventive.

Il programma ha permesso, in questi primi sei anni, di incontrare circa 11000 studenti di 430 classi di scuola secondaria nei territori più a rischio della regione, grazie alle attività organizzate in collaborazione con 9 Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) che hanno sviluppato il progetto.

Nell’ambito del programma educativo, è stata realizzata la mostra itinerante "Conoscere per ridurre il Rischio Sismico", composta da 14 pannelli, per spiegare ai ragazzi l’origine dei terremoti, mappare nel corso del tempo i terremoti nella nostra e altre regioni, e fornire suggerimenti per la riduzione dei pericoli in casa.

Un ulteriore obiettivo, con la collaborazione di Protezione civile e tecnici esperti, è quello di diffondere la conoscenza del rischio sismico nell’ambito dell’insegnamento trasversale di educazione civica, organizzata dalla rete interregionale RESISM e dall'Istituto capofila I.I.S. Aldini Valeriani, in accordo con la Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) coordinata da Arpae Emilia-Romagna e con l’Ufficio Scolastico Regionale USR Basilicata.

Per approfondire:
Il progetto educativo "Prevenzione e gestione del rischio sismico"
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Protezione civile regionale Emilia-Romagna

ultima modifica 2022-07-15T15:37:20+02:00