Torna SERR: la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Aderisci anche tu entro il 15 novembre!
(3/11/2021)

La  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) - la più grande campagna internazionale per sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti - torna quest'anno dal 20 al 28 Novembre con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

In tutta Europa saranno messe in atto migliaia di iniziative e di azioni concrete per incoraggiare e sensibilizzare il pubblico sulla regola-chiave delle “3R” per lo smaltimento dei rifiuti: Riduzione, Riuso e Riciclo

Il tema di quest'anno si propone di agire insieme per dare forma a 'Comunità Circolari' volte a prevenire la produzione di rifiuti, per costruire un modello integrato di sviluppo sostenibile. In questa presentazione trovate una descrizione della campagna, con informazioni pratiche e con i link per scaricare materiali e risorse utili per aderire alla campagna.

Abbracciando il motto 'Salta in sella per un mondo con meno rifiuti!'  tutti possono partecipare, dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Scuole, enti pubblici, imprese, società civile e cittadini... ognuno è invitato a sviluppare un’idea e organizzare un’azione concreta, aderendo all’iniziativa internazionale entro il 15 novembre.
Leggi in dettaglio come registrare la tua azione e registrati a questa pagina.

Alcune idee possono essere la creazione di video-consigli, di campagne informative, di mercatini dell’usato, oppure semplicemente puoi preferire i prodotti sfusi durante la spesa al supermercato riducendo gli imballaggi dei prodotti, o ancora ridurre lo spreco alimentare a casa o nelle mense scolastiche e aziendali… Ci sono molte altre idee a cui ispirarti, ricordando che il miglior rifiuto è quello che non si produce!

 

Per approfondire:

ultima modifica 2021-11-21T21:54:15+01:00