Workshop sull'adattamento alla scarsità idrica nel bacino del Reno

Il 24 luglio a Bologna, primo appuntamento per stakeholder del progetto europeo Transcend organizzato da Arpae e Cmcc
(19/7/2023)

L'Osservatorio clima dell'Agenzia, in collaborazione con il Centro euro-mediteraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc), organizza il primo workshop del progetto europeo Transcend, "Transformational and robust adaptation to water scarcity and climate change under deep uncertainty".

Il progetto si pone l'obiettivo di mettere a punto politiche di adattamento trasformativo (Tap) alla scarsità d’acqua e al cambiamento climatico in sette bacini fluviali in tutto il mondo, tra cui quello del Reno, tenendo conto di uno scenario di profonda incertezza. Il progetto, finanziato dal programma Horizon Europe, è iniziato a gennaio 2023 e durerà 4 anni.

Il workshop consentirà un primo confronto tra i principali portatori di interesse del bacino del Reno sul tema dell'impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche. 

Il convegno si aprirà con i saluti di Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae, poi interverranno: Dionisio Perez-Blanco dell’Università di Salamanca (capofila del progetto), Jaroslav dMysiak del Cmcc, Francesco Tornatore di Adbpo, per un focus sul progetto europeo Climax Po e Cinzia Alessandrini, responsabile dell’Osservatorio Clima di Arpae. 

Ampio spazio sarà dedicato a raccogliere il punto di vista di ogni stakeholder e alla discussione sulle seguenti tematiche: le criticità che caratterizzano il contesto studiato, lo stato della modellistica e gli strumenti di monitoraggio. 

Il workshop si svolgerà in presenza dalle ore 10 alle 13 nella Sala D, Terza Torre della Regione, viale della Fiera 8, Bolognaè previsto anche il collegamento da remoto.

Il programma è scaricabile da questo link.

Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina dell'evento.

ultima modifica 2023-07-20T20:30:02+02:00