Un approccio integrato per ambiente e salute. Online Ecoscienza 4/2025
Nel nuovo numero della rivista di Arpae presentiamo i progetti finanziati dal Piano nazionale per gli investimenti complementari in tema di salute, ambiente biodiversità e clima (Pnc-Pnrr). Si tratta di importanti progetti che stanno coinvolgendo tanti enti diversi, sotto il coordinamento del Ministero della Salute, e rappresentano un primo importante passo di collaborazione e integrazione di discipline e competenze diverse in ambito ambiente-salute, secondo le prospettive One health e Planetary health. Questi progetti, di cui vengono presentati contenuti e obiettivi principali, primi risultati e prospettive future, in molti casi coinvolgono direttamente gli enti che compongono il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e rafforzano le interazioni con il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snps).
Nella sezione attualità pubblichiamo l'ultimo di una serie di contributi di riflessione sulla comunicazione della crisi climatica.
La rubrica Eco-logos, affidata in questo numero al giornalista Stefano Martello, affronta il tema della comunicazione ambientale sotto una prospettiva di "lentezza comunicativa, faticosa ma vitale".
Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati e Mediateca.
- Scarica Ecoscienza 4/2025 (pdf)
