Una delegazione sudafricana in visita

La collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Ministero dell'Ambiente interessa in particolare il settore idrico
(16/4/2019)

Una delegazione di istituzioni della Repubblica del Sud Africa è venuta in visita in Italia la scorsa settimana, accolta da Regione Emilia-Romagna e Arpae e dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. 

La delegazione sudafricana, in particolare, l'11 aprile 2019 ha partecipato a Roma  (presso il Centro per il Clima e lo Sviluppo Sostenibile dell'Africa, ACSD) a una riunione del Comitato Congiunto, istituito nell’ambito del Protocollo di intesa tra il Ministero e il Dipartimento dell’Acqua e dell’Igiene (Department of Water and Sanitation, DWS) del Sudafrica. Durante la riunione sono state presentate e discusse numerose proposte progettuali, elaborate dalle istituzioni sudafricane e dagli enti locali coinvolti quali: DWS, Water Research Commission, Rand Water, EWSETA, Provincia di Gauteng e Provincia di Free State.

Nei giorni precedenti (8-10 aprile), la delegazione ha incontrato i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e, accompagnata da Arpae e Mattm, ha svolto alcune visite tecniche in regione. 

La Regione Emilia-Romagna e la Provincia sudafricana del Gauteng hanno infatti sottoscritto nel 2016 un Memorandum di intesa, di valenza quinquennale, per l’implementazione di una cooperazione economica, sociale e tecnologica. Tra i settori di  interesse per la collaborazione ci sono il tema delle filiere agro-industriali e della gestione del ciclo idrico (water cycle management) che è stato al centro nel 2017 di una partecipata missione della Regione Emilia-Romagna in Gauteng congiuntamente a istituzioni di ricerca, università dell’Emilia-Romagna, considerati i forti investimenti per la creazione di parchi agro-industriali nel Paese. Anche Arpae, per le proprie competenze in ambito ambientale e meteo-climatico, ha partecipato alle missioni regionali in Sud Africa.

Anche nel corso dell´incontro del 9 aprile, Arpae ha avuto modo di presentare il proprio avanzato sistema di previsione stagionale e i propri servizi climatici a servizio dell'agricoltura nel contesto del cambiamento climatico, discutendo la possibile riproducibilità e adattabilità al contesto sudafricano.

Nel corso della visita al Tecnopolo di Ferrara dello stesso giorno, i professori del Dipartimento di Energia dell’Università hanno presentato attività e progetti in corso, anche nel continente africano, seguiti da alcuni interventi di rappresentanti del settore privato, tra cui RemTech.

I rappresentanti di Romagna Acque - Società delle Fonti hanno guidato la visita all'impianto di potablizzazione della Standiana, che fornisce acqua proveniente dal Canale Emiliano-Romagnolo prevalentemente alla città di Ravenna e all'area costiera.

Molto interesse ha suscitato nella delegazione sudafricana anche la visita alla centrale di telecontrollo di Hera Group (nella sede di Forlì), un gioiello tecnologico attraverso cui l'azienda prende in carico le segnalazioni degli utenti e gestisce tutti i propri impianti e le proprie reti in remoto.

ultima modifica 2022-07-15T15:39:25+02:00