Una nuova consapevolezza su aria e salute. Online Ecoscienza 5-6/2022

Dagli studi sugli effetti dell’inquinamento atmosferico alle linee guida Oms. Il progetto Pulvirus
(6/2/2023)

Al centro del nuovo numero doppio della rivista di Arpae Emilia-Romagna, un servizio dedicato alla relazione sulla qualità dell’aria e salute con un focus sui risultati del progetto Pulvirus degli studi su Covid-19 e inquinamento. 

Qualità dell’aria e salute
Una maggiore consapevolezza per una risposta più efficace

La crescente conoscenza sull'integrazione tra ambiente e salute sta plasmando sempre più gli studi sull’impatto che inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici possono avere sul benessere umano.  A settembre 2021 è stata pubblicata la revisione delle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla qualità dell’aria e a ottobre 2022 è uscita una proposta di nuova direttiva europea in materia con l’obiettivo di allinearsi alle linee guida Oms entro il 2050. Pubblichiamo alcune riflessioni e analisi sulle relazioni tra inquinamento dell’aria e cambiamento climatico, gli studi sulla stima del rischio, sugli effetti dell’esposizione a basse concentrazioni di inquinanti atmosferici, sul ruolo delle piante per la mitigazione ambientale.

Progetto Pulvirus
Un’alleanza scientifica per il futuro nata in tempi drammatici

Nel periodo iniziale della pandemia di Covid-19 è circolata l’ipotesi della connessione tra il virus e la presenza di elevate concentrazioni di particolato nell’atmosfera, così nella primavera 2020 è nato il progetto Pulvirus (concluso a luglio 2022) con l’obiettivo di approfondire il legame fra inquinamento atmosferico e Covd-19, le interazioni fisico-chimiche-biologiche fra polveri atmosferiche e virus, gli effetti del lockdown sulle concentrazioni atmosferiche degli inquinanti e dei gas serra. In questo servizio presentiamo una sintesi dei suoi risultati.

In questo numero parliamo anche di crisi energetica con il documento Snpa su rischi e opportunità dell’ambiente, gestione delle crisi idriche nel bacino di Ridracoli (FC) con un progetto del Dipartimento di protezione civile, mitigazione della conflittualità ambientale

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Mediateca.

Scarica Ecoscienza 5-6/2022 (pdf)


Vai a Ecoscienza home page

ultima modifica 2023-02-08T11:16:25+02:00