Via al concorso "Trova i colossi arborei del Delta del Po"

Aperta a tutti l'iniziativa dell’Ente Parco dell’Emilia-Romagna per trovare l’albero più maestoso del Delta. Scadenza 31 marzo 2023
(31/1/2023)

Quale è l’albero più maestoso del Delta del Po? Scade il 31 marzo la sfida lanciata dal Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna per individuare il più maestoso tra gli esemplari delle dodici specie di alberi che popolano l’area naturalistica.

Il Parco del Delta del Po non è infatti formato solo da vaste distese di lagune, valli e paludi. Una componente importantissima spetta anche agli alberi, che hanno un fondamentale ruolo ecologico e paesaggistico.

I boschi in quest’area rappresentano i più estesi della pianura Padana, e sono una dozzina le specie più diffuse e caratterizzanti: Pino domestico, Leccio, Farnia, Roverella, Carpino orientale, Acero campestre, Olmo campestre, Frassino meridionale, Ontano nero, Pioppo nero, Pioppo bianco, Salice bianco. 

Come partecipare al concorso

Chiunque può partecipare a questa attività di coinvolgimento scientifico dei cittadini, compilando una semplice scheda di segnalazione, in cui indicare alcune caratteristiche dell’albero e la sua ubicazione, e inviandola all’Ente Parco via e-mail all’indirizzo parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it.

Una commissione valuterà le proposte ricevute e, considerando la combinazione delle dimensioni dell’albero (altezza, diametro del tronco, forma della chioma, localizzazione, ecc.) sceglierà un esemplare per ciascuna specie, decretandolo come “colosso arboreo del Parco del Delta del Po”.

Gli esemplari vincitori saranno evidenziati con un’apposita targa 25x25 cm che indicherà l'albero come l’esemplare più grande del parco per la sua specie e riporterà le dimensioni e i nomi dei suoi scopritori.

Le schede possono essere trasmesse fino al 31 marzo 2023. I risultati del concorso saranno comunicati e diffusi entro il 31 maggio 2023.

Per approfondire

ultima modifica 2023-01-31T21:33:58+02:00