ViVi il Verde 2023, adesioni fino all’8 settembre

Tema di quest'anno "I colori del paesaggio”. Gli eventi nei parchi e giardini dell’Emilia-Romagna realizzabili dal 1 ottobre al 31 dicembre
(24/7/2023)

Giunta alla decima edizione, torna “Vivi il Verde”, la rassegna regionale di eventi nei giardini e nei parchi pubblici della regione per accogliere il pubblico e invitarlo a “vivere il verde” come bene culturale da conoscere, valorizzare e soprattutto da rispettare.

Il tema 2023 sono ‘I colori del paesaggio’ e le adesioni sono aperte a tutti coloro che intendono entrare a far parte del suo programma autunnale.

L’edizione 2023

Questa edizione si lega indissolubilmente al valore culturale insito nel tema di grande attualità delle “infrastrutture verdi”, ovvero quella rete di aree naturali che, oltre a migliorare il benessere bioclimatico, soprattutto in ambiente urbano e periurbano, riduce l’inquinamento atmosferico e acustico, e fornisce servizi ecosistemici culturali indispensabili per gli esseri umani. 
Aumenta inoltre la fruibilità degli spazi di vita comune, crea habitat per la biodiversità, connette l’insieme urbano ed extra-urbano grazie al collegamento di elementi naturali e semi-naturali come parchi, corsi d’acqua, canali, aree vegetate e permeabili, piazze, giardini, strade alberate, dà valore al verde anche dal punto di vista panoramico, culturale, ricreativo, pedagogico e terapeutico.

La call 

La call di quest’anno mira ad aumentare la consapevolezza di questi valori tra i partecipanti della rassegna e si rivolge alle associazioni, alle istituzioni, alle scuole, ai professionisti e ai privati che intendono “vivere il verde” aderendo al tema, con iniziative o eventi da organizzare a partire dal 1 ottobre fino alla fine di dicembre 2023.
Come ogni anno sarà redatta una pubblicazione/programma digitale che includerà tutte le manifestazioni che aderiscono al tema. L’evento potrà utilizzare il logo della Regione Emilia-Romagna a cui si affiancherà il marchio di “ViVi il Verde”. L’iniziativa sarà promossa sui canali istituzionali della Regione e sui social media.

Per aderire è necessario compilare il form online al seguente indirizzo entro l’8 settembre:
> Form di adesione a ViVi il Verde 2023

Prima della compilazione del form, può essere utile consultare il fac-simile:
Fac-simile del modulo di partecipazione


Per approfondire:

ultima modifica 2023-07-24T20:30:07+02:00