Water and coastal management (Wacoma), nuovo corso di laurea

Parte a ottobre il nuovo Corso di laurea internazionale all’Università di Bologna, con la collaborazione di Arpae
(13/9/2022)

L'Università di Bologna apre il nuovo corso di laurea magistrale internazionale in water and coastal management (Wacoma). Costruito sulla precedente esperienza come programma Erasmus Mundus, da ottobre 2022 WACOMA è un curriculum della Laurea Magistrale “Analisi e gestione dell'ambiente”, nel Campus Ravenna dell’Università di Bologna, altamente specializzato in studi sulle scienze ambientali e marine.

Arpae Emilia-Romagna collaborerà con l'Università nell'ambito del corso fornendo attività didattica, possibilità di tirocini e progetti di tesi. 

Il corso Wacoma è interamente tenuto in inglese, con l’obiettivo di fornire una visione internazionale su temi estremamente importanti a livello mondiale e nuove opportunità nel mercato del lavoro. Le parole chiave di WACOMA sono oggi al centro delle agende politiche, finanziarie e sociali; gli studenti acquisiscono una profonda comprensione dei processi costieri (erosione costiera, intrusione salina, inquinamento chimico e biologico e bonifica, perdita di biodiversità, ecc.) e capacità di gestire i rischi associati agli eventi naturali e indotti dall'uomo, le conseguenze dei cambiamenti globali e le misure per mitigazione e adattamento. L'uso di tecnologie di mappatura avanzate (telerilevamento, modellazione e visualizzazione dei dati, ecc.) viene insegnato durante i laboratori pratici. Nel complesso, l'approccio interdisciplinare consente agli studenti di apprendere l'analisi e la gestione delle aree marine costiere. 

Potete trovare maggiori informazioni nel sito del corso di laurea

ultima modifica 2022-09-13T20:30:02+02:00