Concetti utili

Principali terminologie specifiche legate al rischio climatico.

Di seguito vengono definiti alcuni concetti utilizzati per parlare di cambiamento climatico. È importante sottolineare che si tratta di concetti a volte più qualitativi che quantitativi, strettamente interconnessi, caratterizzati da sfumature e talvolta oggetto di sovrapposizioni. 

Pericolositàpotenziale occorrenza di eventi fisici di origine naturale o antropica, o altre tendenze che possono causare perdita di vite, infortuni o altri impatti sulla salute, così come danni o perdite a proprietà, infrastrutture, mezzi di sussistenza, offerta di servizi, ecosistemi e risorse ambientali. (IPCC Glossary)

Rischiopotenziale conseguenza avversa di un pericolo legato al clima; è il risultato dell’interazione tra il pericolo (P), l'esposizione del sistema (E) e la sua vulnerabilità (V), secondo la seguente equazione: R = P x E x V (IPCC Glossary).

Impatto :effetto dei rischi verificatisi sui sistemi naturali e antropici, nello specifico su: persone, abitazioni, salute, ecosistemi, beni e risorse economiche, sociali e culturali, servizi (inclusi quelli ambientali) e infrastrutture. Gli impatti possono essere negativi o positivi. (IPCC Glossary)

Vulnerabilità: rappresenta il grado in cui un sistema è suscettibile o incapace di far fronte e adattarsi agli effetti avversi dei cambiamenti climatici

Esposizione: presenza e valore dei beni totali di un territorio, come persone, ecosistemi, infrastrutture ecc, che possono subire conseguenze avverse 

Resilienza: grado di elasticità di un sistema, capacità di recupero dopo uno shock (Pelling, 2010), nello specifico, capacità di un sistema socio-ecologico di far fronte a un evento pericoloso, o ad anomalie, reagendo o riorganizzandosi in modi che ne preservino le funzioni essenziali, l'identità e la struttura, mantenendo anche le capacità di adattamento, apprendimento e trasformazione (IPCC Glossary).

Esempi:

Il pericolo è la potenziale occorrenza di un evento avverso (grandine), il rischio è la potenziale conseguenza dannosa che può provocare (perdita del raccolto), l’impatto è l’effetto del rischio che effettivamente si verifica (quanti frutti sono stati effettivamente danneggiati dalla grandine, a quanto ammonta il danno economico?).

R = P (probabilità di grandine in un territorio e periodo) x E (es. quanti frutteti sono presenti nel territorio in quel periodo) x V (quanti organi sensibili, ad esempio frutti, sono presenti in quel periodo).

Siti utili: 

  • World Meteorological Organization - WMO
  • Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC 
  • Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC
  • Agenzia europea dell’ambiente - EEA
  • National Aeronautics and Space Administration - NASA
  • National Oceanic and Atmospheric Administration - NOAA
  • Climate-ADAPT
  • Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - UNFCCC

Riferimenti bibliografici e approfondimenti:

https://www.cmcc.it/wp-content/uploads/2014/04/IPCC_AR5_Glossario_IT.pdf

https://www.ipcc.ch/sr15/chapter/glossary/ 

Bagliani et al., Il cambiamento climatico in prospettiva geografica. Aspetti fisici, impatti, politiche, Il Mulino, Bologna, 2019

Pelling M., Adaptation to climate change. From resilience to transformation, Routledge, Londra, 201

ultima modifica 2022-10-28T20:30:49+02:00