Economia ambientale

L´economia ambientale fa riferimento a quelle risorse che, poiché disponibili in quantità limitata e prive di prezzo, non vengono considerate correttamente dall´analisi economica e dal tradizionale meccanismo di mercato. Si pensi all´aria, ai mari, alla capacità assimilativa dell´ambiente: risorse che non sono oggetto di transazione sul mercato poichè considerate erroneamente illimitate. Il sistema di mercato fallisce infatti nei confronti delle risorse ambientali, in quanto considerati beni comuni e/o beni pubblici non esistono su di essi diritti di proprietà.

Arpae supporta la Regione Emilia-Romagna nell’adozione di scelte strategiche ambientalmente sostenibili curando la realizzazione dei rapporti ambientali di VAS di piani e programmi regionali e supportando la pianificazione regionale.

Per approfondire si vedano in dettaglio come le analisi di economia e contabilità ambientale integrata possano essere da supporto ai processi di VAS regionali. 

E' necessario quindi cercare attribuire valore al capitale economico, capitale umano e capitale naturale proprio perché non è più ipotizzabile una separazione tra sistema ambientale e sistema economico.

Risulta pertanto imprescindibile andare oltre al valore attribuito al PIL, perseguire non solo obiettivi di tipo quantitativo, ma anche di tipo qualitativo, di equità sociale, di natura redistributiva (infragenerazionale), di equità intergenerazionale, volte a garantire alle generazioni presenti e future la possibilità di soddisfare i propri bisogni. Si parla pertanto di sviluppo economico sostenibile (teoria dei limiti allo sviluppo).

A differenza della teoria della crescita queste tipologie di modello studiano come mantenere un sistema economico lungo un sentiero il più possibile regolare e sostenuto, indicano quindi un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali. 

ultima modifica 2021-01-29T14:05:34+02:00
Approfondimenti

Teoria dei limiti allo sviluppo

woman-5488458__340.jpg

Un'innovativa visione del valore

Il punto di partenza per il superamento degli indicatori classici, anche quelli di rendicontazione economica. Scopri di più

Oltre il Pil, un nuovo modello

Sostenibilità

Un nuovo modello di sviluppo è ancora possibile

Valorizzare il capitale umano, il capitale naturale e capitale economico: un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile è ancora possibile. Scopri di più.  

Cosa definisce il valore reale di un'organizzazione? Scopri di più sulla contabilità ambientale integrata

L'esperienza di Arpae di Reportistica integrata di sostenibilità

Uso sostenibile delle risorse

Recycling

Salvaguardare le risorse ecologiche del pianeta

Earth Overshoot Day: misura il gap tra domanda di risorse ecologiche e servizi rispetto  quanto il pianeta possa metterci a disposizione.

Economia circolare:  il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse viene mantenuto il più a lungo possibile e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.