"Educare al suolo in Italia: cosa serve davvero", workshop on line

Rivolto a insegnanti, educatori e promotori della cultura del suolo, si terrà il 12 marzo. Partecipa il meteorologo Luca Mercalli
(2/3/2026)

Si svolgerà giovedì 12 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, "Educare al suolo in Italia: cosa serve davvero", workshop on line organizzato nell’ambito del progetto europeo Curiosoil, di  cui Università di Palermo e Arpae Emilia-Romagna sono partner italiani.
L’incontro rappresenta un momento di confronto tra soggetti che - nella scuola e nel mondo accademico - si occupano di educazione e promozione della conoscenza e della cultura del suolo, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte nel panorama nazionale, condividere esperienze e buone pratiche, definire strumenti utili e delineare possibili prospettive per il futuro.

L’evento è articolato in sessioni frontali, con presentazione di progetti ed esperienze, e sessioni più interattive, con piccoli gruppi di lavoro. 
E’ previsto l’intervento di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana

Obiettivi
Gli obiettivi del workshop sono identificare i principali bisogni, le sfide e le opportunità per migliorare l’educazione al suolo; condividere materiali, pratiche e risorse didattiche efficaci; e co-creare raccomandazioni di policy per aumentare la consapevolezza sulla salute del suolo.

A chi si rivolge
L'iniziativa è rivolta a professionisti del settore educativo coinvolti nella progettazione, implementazione o valutazione dei programmi dalla scuola primaria all’università: docenti, dirigenti scolastici, collaboratori e staff di direzione, coordinatori scolastici, pedagogisti. Sono invitati a partecipare anche associazioni o altri soggetti che svolgono attività educativa e promozionale sul suolo.

Perché partecipare
Consentirà di dare un contributo allo sviluppo di politiche educative su una risorsa naturale fondamentale come il suolo, conoscere nuovi materiali e strumenti didattici, condividere esperienze del sistema scolastico e ampliare la rete di contatti con altri professionisti del settore.

Come partecipare
Per partecipare occorre compilare questo modulo on line.
Le modalità di partecipazione e il link per accedere al workshop saranno inviate via mail.

-

Per approfondire
"Educare al suolo in Italia: cosa serve davvero", workshop on line
La locandina dell’iniziativa

Form online "Educare al suolo in Italia: cosa serve davvero"
Modulo per iscriversi

Curiosoil (Awakening Soil Curiosity to Catalyze Soil Literacy)
Pagina ufficiale del progetto Europeo

Ti racconto che… la terra è vita
Evento con le scuole nell'ambito di Curiosoil per la Giornata Mondiale del Suolo lo scorso 5 dicembre (Archivio news Arpae)

ultima modifica 2026-03-02T20:30:23+01:00