Progetto europeo REALIST, anche Arpae partecipa

L'impegno dell'Agenzia per rafforzare la resilienza costiera e potenziare i sistemi di allerta climatica nell'Adriatico
(5/2/2026)

Arpae è tra i partner del progetto europeo REALIST (acronimo di “adRiatic climate coAstal resilience Strategic Taskforce”), dedicato al potenziamento delle strategie di adattamento e alla prevenzione dei rischi di disastri naturali lungo le coste adriatiche.
Obiettivo principale è sviluppare un approccio globale per rispondere alle sfide climatiche (come innalzamento del mare, erosione e inondazioni), attraverso l'armonizzazione dei Sistemi di Allerta Precoce (Early Warning Systems) e la creazione dell'Osservatorio climatico del Mare Adriatico (Adriatic Sea Climate Observatory - ASCO).
Le attività in programma potranno così meglio supportare le esigenze dei decisori politici nell'aggiornamento dei piani locali di adattamento e nella gestione delle emergenze.
Capofila delle attività, finanziate dal programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia 2021-2027, è l’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia (ItaliaMeteo), insieme ad altri 13 partner, tra cui regioni, agenzie di sviluppo, istituti di ricerca ed enti di protezione civile italiani e croati.

Cosa è già stato fatto
Nel corso del primo periodo di attività, il partenariato si è concentrato sull'analisi dello stato dell'arte dei sistemi di monitoraggio e allerta esistenti sul bacino Adriatico (Work Package 1). In questa fase, Arpae ha contribuito attivamente al completamento di due attività fondamentali:

  • Mappatura dei Sistemi di Allerta Precoce (Activity 1.1): è stata completata una ricognizione dettagliata dei sistemi di allerta (EWS), delle piattaforme e delle policy attualmente operative nei territori dei partner;
  • Identificazione di gap e criticità (Activity 1.2): a seguito della mappatura, i partner hanno lavorato per individuare le lacune negli attuali sistemi, analizzando in particolare l'interoperabilità dei dati, la copertura dei sensori e i modelli di governance.

I prossimi passi
Conclusa la fase di analisi, il progetto REALIST entra ora nel vivo della fase operativa e di pianificazione e Arpae sarà impegnata su più fronti:

  • Definizione di linee guida congiunte (activity 1.3) e condivise per l'aggiornamento e la standardizzazione dei sistemi di allerta nell'area di programma (un passaggio propedeutico alla creazione dell'Osservatorio climatico);
  • Avvio, nei prossimi mesi, di azioni pilota e sperimentazioni pratiche a livello locale: Arpae sarà protagonista in diverse occasioni sul territorio emiliano-romagnolo per il miglioramento del sistema di allerta per il disagio bioclimatico e fornire avvisi tempestivi sulle ondate di calore alle comunità costiere;
  • L'affinamento dei sistemi di previsione per il rischio incendi e per le inondazioni costiere, integrando nuovi strumenti di modellistica e monitoraggio
  • Validazione dei risultati e consultazione con stakeholder e operatori attraverso workshop dedicati.

Su tutto questo, seguiranno aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto

PER APPROFONDIRE

ultima modifica 2026-02-05T20:31:00+01:00