Ceas Valle del Panaro: docenti a lezione di “Scuola in natura”

Al via il 18 gennaio il corso di formazione - on line e sul campo - per insegnanti dell’Unione Terre di Castelli

Prende il via il 18 gennaio il percorso formativo “La scuola in natura”, organizzato dal Ceas Valle del Panaro rivolto agli insegnanti che operano negli istituti dei comuni dell’Unione Terre di Castelli.

Il percorso,  che si concluderà a maggio, è composto da quattro appuntamenti, 2 on line e 2 in presenza sul campo, e rientra nell’ambito dell’omonimo progetto di sistema INFEAS: prevede l'affiancamento degli insegnanti verso un approccio e un contatto non episodico delle rispettive classi con la natura e l’ambiente esterno.

Una sperimentazione che prevede esperienze destrutturate in natura, finalizzate ad abituare gli alunni a frequentare gli ambienti esterni alla scuola in orario scolastico in maniera continuativa e sistemica durante l’anno.

Gli educatori del CEAS Valle del Panaro affiancheranno le classi richiedenti nella sperimentazione. I docenti vengono inoltre accompagnati da un corso di formazione che prevede incontri on line, sperimentazione sul campo e restituzione finale. La partecipazione - gratuita con iscrizione obbligatoria - è diretta principalmente alle scuole dell' infanzia e della primaria, è comunque aperta anche alle classi secondarie di primo grado con cui si può strutturare un percorso adatto alle specifiche necessità.

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso lo specifico modulo on line

Informazioni più dettagliate, programma e calendario completo sono disponibili su questa pagina.

Per approfondire

Progetto INFEAS “La scuola in natura”
Pagina web dedicata, sito web Ceas Valle del Panaro

La scuola in natura
Il progetto di sistema

ultima modifica 2023-01-12T20:30:12+01:00