Il radar di Gattatico (RE) va in manutenzione

Dal 6 febbraio Arpae inizia l’aggiornamento programmato
(5/2/2026)

Il 6 febbraio, Arpae spegne il radar meteo di Gattatico (RE) per una manutenzione programmata volta al miglioramento tecnologico dei sistemi.
Tale aggiornamento, come già anticipato, è necessario per migliorare e ammodernare i sistemi di monitoraggio dell’Agenzia e causerà un fermo di circa due mesi e mezzo.
In quel lasso di tempo i dati non saranno disponibili, riprenderanno indicativamente nella seconda metà di aprile. Eventuali modifiche, sulle tempistiche previste per i lavori, saranno comunicate in corso d’opera.
L’intervento di manutenzione rientra in un piano nazionale che prevede l'ammodernamento dell'intera rete radar italiana grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dovrà concludersi entro giugno 2026.

I LAVORI PREVISTI
Dalla metà di aprile, si procederà con l’aggiornamento anche del radar meteo di San Pietro Capofiume (BO) che verrà riacceso a giugno prossimo. Indicativamente, quindi, solo nel mese di aprile, entrambi i radar saranno spenti. L'interruzione dei servizi causerà l’indisponibilità dei dati radar e ci scusiamo anticipatamente per il disservizio. In quel mese, saranno comunque sempre consultabili i dati di altri strumenti di monitoraggio dell’Agenzia (pluviometri e idrometri presenti sul territorio).
L’Agenzia è consapevole del disagio per gli utenti, ma lavora al meglio per migliorare il sistema di monitoraggio e per ripristinare al più presto i sistemi e il flusso dei dati.

NOTIZIE CORRELATE

Radar meteo, manutenzione imminente (27 gennaio 2026)

ultima modifica 2026-02-05T20:30:43+01:00