“Air of the Anthropocene”, la qualità dell’aria tra arte e scienza

A Parma il 20 febbraio l’incontro con l’autore Robin Price, nell’ambito del progetto RESPIRA cui collabora Arpae

Rendere visibile l’inquinamento atmosferico attraverso la fotografia per stimolare una nuova consapevolezza ambientale. È questo il cuore dell’incontro con Robin Price, artista-inventore e fisico transdisciplinare, che si terrà il 20 febbraio 2026 alle ore 19.30 presso Oltre Lab (P.le Bertozzi 41, Parma). L’evento, aperto alla cittadinanza, rappresenta un momento centrale del Progetto RESPIRA (Ricerca, Esperienze, Scienza, Partecipazione e Immagini per Raccontare l’Aria), iniziativa promossa dal Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi.

L’Evento: incontro con Robin Price
Robin Price presenterà il progetto “Air of the Anthropocene”, sviluppato in sinergia con il Prof. Francis Pope dell’Università di Birmingham. Grazie a uno speciale dispositivo, il “light painter”, Price trasforma i dati scientifici sulla concentrazione di particolato atmosferico in punti luminosi, permettendo agli spettatori di “vedere” letteralmente la qualità dell’aria che respirano. L’arte diventa così un linguaggio universale capace di trasmettere in modo immediato ed evocativo l’urgenza del confronto con i dati scientifici.

Il giorno prima dell’evento Robin Price incontrerà gli studenti del Liceo Romagnosi, sperimentando con loro sul campo il sistema di “cattura visiva” del particolato atmosferico.

Il Progetto RESPIRA: un ponte tra Scuola e Territorio
Il Progetto RESPIRA nasce per trasformare la scuola in un laboratorio di cittadinanza attiva e cultura scientifica. Il percorso coinvolge diverse classi del Liceo Romagnosi in aree di ricerca specifiche - scienza e monitoraggio, percezione sociale, creatività e narrazione.
Il progetto culminerà con una mostra collettiva itinerante aperta alla cittadinanza e ad altre scuole del territorio.

L'iniziativa, resa possibile dal sostegno finanziario di Fondazione Monteparma e dal contributo di Fondazione Cariparma, vede numerose collaborazioni e il supporto scientifico da parte di Arpae Emilia-Romagna.

Per approfondire
Air of Anthropocene | Rendere visibile l’invisibile
Comunicato del Liceo Romagnosi di Parma

Air of Anthropocene
Pagina dedicata al progetto di Robin Price e Francis Pope

ultima modifica 2026-02-19T10:44:08+01:00