A Rimini il convegno nazionale sull’educazione attiva all’aperto

Dal 20 al 22 febbraio, studiosi ed educatori a confronto sul futuro dell’outdoor education
(19/1/2026)

Dal 20 al 22 febbraio 2026, la città di Rimini ospiterà il convegno nazionale “Educazione Attiva all’Aperto: quale futuro?”, promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità Ippogrifo e il Comune di Rimini.

L’obiettivo del convegno è riflettere sul presente e sul futuro dell’educazione all’aperto, approfondendo il ruolo degli spazi esterni nei percorsi educativi e formativi, la la valorizzazione di approcci teorico-pratici, integrando contributi scientifici e attività esperienziali, l’attenzione alla sostenibilità come cornice imprescindibile per le pratiche educative contemporanee.

A chi si rivolge

Il convegno si rivolge a insegnanti, educatori, ricercatori, operatori sociali e a tutti coloro che lavorano nei contesti educativi, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa su come l’educazione all’aperto possa contribuire allo sviluppo, al benessere e alla salute delle nuove generazioni.

I lavori si articoleranno in relazioni scientifiche, presentazioni orali, poster, workshop e presentazioni di libri, per condividere ricerche, esperienze e metodologie.

Iscrizioni e invio abstract

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 febbraio 2026: a questa pagina tutte le informazioni per le iscrizioni
Chi desidera presentare un contributo potrà inviare l’abstract entro il 20 gennaio: a questo link tutte le specifiche.


Per approfondire

ultima modifica 2026-01-20T20:30:02+01:00